jonio (da non usare)

Judo, il furcese Finocchio è di nuovo campione d’Italia. Questa volta tra i Cadetti

FURCI SICULO – Medaglia d’oro al campionato italiano cadetti di judo, che si è disputato ad Ostia, per il furcese Marco Finocchio. Il suo successo è la punta dell’iceberg di una serie di risultati importanti che porta a casa la Palestra Airon del maestro Corrado Bongiorno in virtù del bronzo conquistato da Giovanni Febi nella categoria 73 kg e del quinto posto di Emilio Bongiorno nella 81 kg.

Finocchio è giunto sul podio più alto dopo aver disputato sei incontri (passato il primo turno di diritto in quanto testa di serie, ha battuto in successione il messinese Gabriele Belviso, Emanuele Cavagna, Alessandro Bellini, Marco Corte, Giuseppe Iavarone e, in finale, Alexandru Comerzan). Un crescendo rossiniano, frutto di un lavoro certosino che ha portato al raggiungimento di un altro importante traguardo nella ancor breve ma intensa carriera del gioiellino della scuola di Corrado Bongiorno.

Per il 17enne di Furci Siculo quello conquistato oggi è, infatti, il secondo titolo italiano. Il primo oro risale al 2016 tra gli esordienti nella categoria 55 kg. Inoltre è stato campione d’Italia a squadre (in prestito alla società Catanese “Titania club”).

“Ringrazio il maestro Corrado Bongiorno e il mio amico Angelo Pantano (campione italiano assoluto 2017 e campione d’Europa under 18 e under 21, ndr) – ha commentato Finocchio – per quanto hanno fatto. Il maestro attraverso il lavoro in palestra e Pantano per essermi stato vicino ed avermi guidato qui ad Ostia”.