Società

La Befana dei Vigili del fuoco in piazza Duomo, momenti ludico-formativi per i bimbi

MESSINA – Terza edizione della “Befana dei vigili del fuoco” in piazza Duomo, il prossimo 6 gennaio. L’appuntamento è alle 9 con “Pompieropoli”, e si partirà con un momento ludico-formativo per i bimbi dai 3 ai 12 anni. E’ prevista la discesa dalla pertica, una prova di equilibrio lungo una trave, l’attraversamento di un cunicolo e di un ponte tibetano. Il percorso si concluderà con la simulazione dell’incendio di una casa ed i bambini dovranno domare le fiamme. I piccoli pompieri riceveranno l’attestato di partecipazione.

Alle 10,45 un operatore Saf (che impersonerà la Befana) si calerà dall’autoscala dei Vigili del fuoco, imbracato, verso il palco lanciando dolciumi ai bimbi.

Per tutto l’arco della mattinata saranno esposti i mezzi speciali dei Vigili del fuoco: autoscala, autogrù, autopompaserbatoio, carro nbcr (per emergenze di tipo nucleare, batteriologico, chimico, radioattivo); carro usar (per interventi in seguito a crolli di edifici e altri dissesti statici), attrezzature saf (speleo-alpino-fluviali) e mezzi nautici.