Politica

La Città Metropolitana di Messina ha un nuovo Collegio dei Revisori dei Conti

Si è insediato a Palazzo dei Leoni il nuovo collegio dei Revisori dei Conti dell’Ente composto dai dottori Giuseppe Galati e Salvatore Messineo e dal ragioniere commercialista Rosario Vicari. Hanno presenziato alla seduta di investitura il Commissario straordinario facente funzioni del Consiglio Metropolitano, Santi Trovato, e la Segretaria Generale dell’Ente, Maria Angela Caponetti. Il Capo di Gabinetto, dott. Francesco Roccaforte, ha portato i saluti del Sindaco metropolitano Cateno De Luca, che incontrerà nei prossimi giorni i nuovi revisori dei conti.

Dopo l’approvazione del conto consuntivo 2019 e del bilancio di previsione 2020-2022 (tra i pochi casi a livello nazionale) “la Città Metropolitana di Messina – ha ribadito la segretaria Caponetti – adesso è in grado di procedere verso maggiori obiettivi, per il raggiungimento dei quali saranno preziosi la collaborazione e l’apporto dei nuovi Revisori”.

Il Commissario straordinario Trovato si è associato agli auspici di una fruttuosa collaborazione ed augurando buon lavoro ai tre professionisti ha evidenziato che la situazione finanziaria della Città Metropolitana di Messina è tra le migliori, “con gli strumenti finanziari già approvati – ha concluso – ha una posizione che pochi enti possono vantare”.

I nuovi componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, sono stati scelti mediante sorteggio. I tre professionisti che  vantano una solida ed articolata esperienza in materia di controlli contabili e finanziari di Enti pubblici, rimarranno in carica per il triennio 2020/2023. Nell’ambito del collegio, le funzioni di presidente  saranno esercitate daGiuseppe Galati.

Giuseppe Galati è da diversi anni consulente di enti pubblici e aziende private nel settore fiscale, finanza aziendale e formazione. Ha ricoperto, inoltre, incarichi di responsabile del project management di progetti di ricerca finanziati da fondi strutturali e vanta una lunga esperienza come revisore contabile. Salvatore Messineo,  tra le varie esperienze professionali, è stato componente del collegio dei revisori dei conti del comune di Cerda e del comune di Cefalù. Inoltre, nel comune di Termini Imerese ha presieduto l’organo di verifica finanziaria. Rosario Vicari, tra i numerosi incarichi professionali, ha svolto il ruolo di revisore presso il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, e presso i comuni di Pozzallo e Modica. Oltre a ciò è stato componente del collegio dei revisori economici-finanziari di alcuni istituti di istruzione secondaria.