Politica

La Commissione Trasporti della Camera chiede fondi per il Ponte sullo Stretto di Messina

La Commissione Trasporti della Camera dei deputati ha approvato un parere, del quale era relatrice la deputata messinese Matilde Siracusano, ad una proposta di modifica al Fondo complementare collegato al Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Tra le osservazioni al parere, che adesso sarà trasmesso alla Commissione Bilancio di Montecitorio, è stata inserita l’opportunità di reperire adeguate coperture finanziarie per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina come collegamento stabile, viario e ferroviario. Questo punto in particolare ha registrato il voto contrario del Movimento 5 Stelle, ad eccezione della deputata Angela Raffa.

“Dal Parlamento – dice la Siracusano – è arrivato comunque un segnale davvero importante. Una grande opera di questo tipo non può essere archiviata senza alcun motivo, va invece perseguita a favore del Mezzogiorno e dell’interno Paese. Il parere di ieri diventa ancora più strategico anche in relazione all’emendamento presentato dalla collega Prestigiacomo al decreto cosiddetto Fondone, e da me sottoscritto, proprio per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina”.