La foto di un suggestivo tramonto di Messina su un sito scientifico americano - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

La foto di un suggestivo tramonto di Messina su un sito scientifico americano

Redazione

La foto di un suggestivo tramonto di Messina su un sito scientifico americano

martedì 08 Ottobre 2019 - 16:00
La foto di un suggestivo tramonto di Messina su un sito scientifico americano

La foto è riuscita a catturare un fenomeno rarissimo: il raggio verde.

La foto di un suggestivo tramonto a Messina, scattata dal nostro lettore Fabio Di Stefano, è stata selezionata dalla “Earth Science Picture of the Day EPOD”. Si tratta di una piattaforma online americana sulla quale vengono pubblicate immagini che riportano i diversi processi e fenomeni che modellano il nostro pianeta e le nostre stesse vite. I contributi sono volontari e provengono da tutto il mondo, ognuno corredato da una spiegazione che provi a descrivere le caratteristiche del sistema Terra. Lo staff dell’EPOD è composto da personale che ha lavorato presso la NASA.

Immortalato il rarissimo fenomeno del “raggio verde”

Lo scatto selezionato dal sito scientifico USA ritrae la sequenza, riportata in un’unica immagine, del tramonto del sole osservato l’l 11 luglio 2019 dalla spiaggia di Mortelle. “Durante questo tramonto – dichiara il fotoamatore Fabio Di Stefano – ho potuto osservare un fenomeno ottico atmosferico che prende il nome di “raggio verde”.

Così come il nome stesso suggerisce, si tratta di un breve flash verde smeraldo che si può osservare solo al tramonto o durante l’alba, possibilmente con un orizzonte libero da rilievi di qualsiasi natura. Il raggio verde è conseguenza della azione dovuta alla dispersione atmosferica: quando il sole si trova basso sull’orizzonte, la sua luce è costretta ad attraversare strati di atmosfera più spessi, i quali agiscono come un prisma scomponendo la luce bianca del sole nelle varie componenti colorate. Piano piano che il sole tramonta, queste varie componenti spettrali svaniscono una dopo l’altra. L’ultima a presentarsi è quella relativa al colore verde, nel momento esatto in cui il sole è già sotto l’orizzonte, anche se in certi casi è addirittura possibile osservare un flash blu in quanto l’ultima componente spettrale dei colori è il blu.”

La sequenza è stata ottenuta con una camera Canon EOS M6 e un obiettivo Canon 70 200 mm f4 L USM a 200 mm, f/8, 400 ISO

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. Complimenti al fotografo

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007