Cronaca

La scelta della Scuola Secondaria di II grado in tempi di pandemia

S. TERESA DI RIVA – Le restrizioni imposte dalla recrudescenza del Covid19 e le misure di contenimento da contagio non hanno fermato le attività formative dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva che in sinergia con gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio ha organizzato un’intera giornata dedicata all’orientamento scolastico, naturalmente in modalità online.

Questo evento, fortemente voluto negli anni passati dalla dirigente scolastica Enza Interdonato, è diventato nel tempo una tappa importante nel curricolo formativo degli alunni delle classi III della Scuola secondaria di I grado alle prese con la difficile scelta dell’istituto di istruzione superiore. Quest’anno, più degli altri, l’Istituto comprensivo ha sentito la forte necessità educativa di offrire ai giovani allievi dei Comuni di Antillo, Sant’Alessio di Siculo, Santa Teresa di Riva e Savoca, impossibilitati in presenza, l’opportunità, almeno da remoto, di entrare in contatto con le diverse realtà scolastiche presenti nel territorio di appartenenza compreso tra la città metropolitana di Messina e il comune di Giarre.

Hanno preso parte all’iniziativa l’Istituto d’Istruzione superiore “S. Pugliatti”  Taormina – Furci Siculo con 5 indirizzi di studio; l’Istituto di Istruzione superiore “Caminiti – Trimarchi” di Santa Teresa di Riva con 4 indirizzi, il Liceo “Ainis” di Messina, il Centro di formazione professionale “Eris” di Santa Teresa di Riva, l’I.S.S. “Mazzei – Sabin” di Giarre, l’ I.S.I.S “Fermi –Guttuso” con 2 indirizzi di Giarre, l’IPSSEOA “Falcone” di Giarre, l’Istituto di Istruzione Superiore “Verona – Trento”, il Centro di Formazione Professionale C.I.R.S. di Santa Teresa di Riva e l’I. S. S. “Caio Duilio” Nautico di Messina.

Il progetto, come negli anni passati, è stato coordinato dal professore Antonino Palella, docente collaboratore del dirigente scolastico e ha visto impegnati in prima persona i docenti coordinatori delle classi III della Scuola secondaria di I grado e molti docenti in servizio. Più di cento gli alunni collegati e le famiglie interessate per un evento durato quasi sette ore: sinergia e collaborazione fra le scuole per il miglioramento del territorio e della comunità.