Eventi e spettacoli

“La solitudine” – inaugurazione e presentazione del libro

Mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 17, presso il Salone Eventi della 
Biblioteca regionale di Messina, verrà inaugurata l’esposizione 
bibliografica e documentaria: “La solitudine”, contestualmente sarà 
presentato il saggio La solitudine, curato dal Prof. Luigi Baldari.

La solitudine è un sentimento comune a tutti gli esseri viventi. Una parola che racchiude in sé molteplici aspetti: da stato emotivo positivo e dunque da perseguire a dramma esistenziale, per carenza della  necessaria  “validazione consensuale”.

Nasce proprio per approfondire questo tema l’esposizione, composta da testi della Biblioteca Regionale e da altri messi a disposizione per l’occasione dall’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, che fornirà altresì materiale documentario riferito alle attività dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, una Associazione di psicoanalisti che si occupa di formazione,aggiornamento, ricerca scientifica e pubblicazioni; l’Istituto fa parte della Società Internazionale di Micropsicoanalisi con sede in Svizzera. In esposizione il materiale bibliografico e documentario relativo agli ultimi venti congressi  dell’Istituto che si sono svolti nella provincia di Messina; fra i vari temi trattati: “Memoria e oblio”, “Sogno e psicopatologia”, “Corpo, cibo e adolescenza”.

L’evento si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Italiano di 
Micropsicoanalisi econ il Centro Studi Internazionale di Filosofia 
della complessità “Edgar Morin” del Dipartimento di Filosofia dell’ 
Università degli Studi di Messina.

Dopo l’inaugurazione sarà ancora possibile visitare la mostra fino al 23 aprile , dal lunedì al venerdì, h. 10:00-13:00. Chiuso sabato e festivi