Jonio

La Valle Alcantara si prepara alla festa dell’albero

FRANCAVILLA DI SICILIA – Il Circolo Legambiente Taormina-Valle Alcantara, in collaborazione col parco Fluviale e l’Istituto comprensivo di Francavilla di Sicilia, ha dato appuntamento al 23 novembre per la Festa dell’albero 2021. Il Parco Fluviale ha aderito con il progetto “Sentiero delle rive: una pausa di Natura”, l’intento è quello di educare le nuove generazioni al cambiamento climatico in corso con la consapevolezza dell’importanza degli alberi nella vita dell’uomo.

Per questo motivo l’invito all’evento è stato esteso, oltre che a tutti i dirigenti scolastici della Valle, anche ai sindaci (dovrebbe essere presente anche il sindaco della città metropolitana di Messina, Cateno De Luca) e all’assessore regionale Territorio e ambiente, Salvatore Cordaro.

La manifestazione si svolgerà nell’area attrezzata di Muscianò, attualmente glabra, area che verrà riqualificata ambientalmente e paesaggisticamente con la messa a dimora di 47 alberi appartenenti alle essenze vegetazionali tipiche, fornite dal Servizio di Sviluppo Rurale e territoriale di Messina, e con il supporto logistico del Comune di Graniti. (Filippa Farfaglia)