Cultura

L’Aida secondo Zeffirelli, per la prima volta in Sicilia al Mandanici di Barcellona

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – L’Aida nella versione di Franco Zeffirelli al teatro “Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto: regia, scene e costumi ispirati dal maestro. Una novità per la Sicilia in programma sabato 21 maggio, alle 21:00, con Coro lirico siciliano diretto da Francesco Costa e l’Orchestra filarmonica della Calabria.

La regia è ripresa da Stefano Trespidi, attuale vice direttore artistico dell’Arena di Verona, che ha collaborato con Zeffirelli sin dal 1995 con la celebre “Carmen”. I costumi di Anna Anni e le coreografie di Luc Bouy riprendono sempre l’originale impostazione del maestro fiorentino. Un allestimento imponente realizzato in origine al Teatro Verdi di Busseto, in occasione del centenario di Giuseppe Verdi.

Elementi da kolossal creano un Egitto spettacolare in cui si consuma l’amore impossibile della principessa etiope per il comandante supremo dell’esercito egizio che la tiene prigioniera, raccontato in musica da Verdi su libretto di Antonio Ghislanzoni.

Si tratta di un evento in esclusiva per il Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto con un cast di rilievo internazionale da Francia, Spagna, Georgia, Serbia, Italia.

Il cast al Mandanici nel solco creativo di Zeffirelli

Regista cinematografico, teatrale e di opere liriche, Franco Zeffirelli, nato a FIrenze nel 1923 e morto nel 2019, è stato uno degli artisti più accurati nell’ambito dell’opera: agli spettacoli da lui firmati hanno partecipato i più illustri direttori d’orchestra, i cantanti e gli attori più popolari. Tanti i riconoscimenti, tra i quali cinque premi Donatello, due Nastri d’argento e due candidature all’Oscar.

Nel ruolo della protagonista Chrystelle Di Marco, mentre Eduardo Sandoval darà voce al comandante Radames e Alessio Verna a quello di Amonasro; negli altri ruoli principali Sulkhan Jaiani, Ramphis, e Sanja Anastasia, Amneris; completano il cast Gaetano Triscari nel ruolo del re, Leonora Ilieva come sacerdotessa e Federico Parisi quale messaggero.
Assoluto protagonista sarà, poi, il Coro lirico siciliano, che con le sue sonorità corpose arricchirà la prestigiosa rappresentazione.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del teatro e online.