Sport

L’Akademia Messina cede alla voglia di riscatto del S. Teresa

S. TERESA – La vittoria del riscatto, dell’orgoglio, del cuore quella della Farmacia Schultze S. Teresa contro la capolista Akademia S. Anna Messina. Quattro set tiratissimi con un gioco di assoluto livello fra 2 squadre degne di rappresentare la provincia di Messina nel panorama pallavolistico della serie B1. Il coach delle santateresine Jimenez ripresenta la stessa formazione di 3 giorni prima, ma decide di inserire Bertiglia in ricezione. E la mossa si rivelerà quella giusta, tanto da liberare anche mentalmente Ferrarini che gioca la migliore partita della stagione realizzando 17 punti, alcuni dei quali decisivi in frangenti che richiedevano grande freddezza.

Anche Gagliardi si affida al solito sestetto e solo nel terzo set è costretto a sostituire con Clelia Torre la Marino, per un infortunio che la terrà fuori fino a metà del 4°. La Sicom Akademia Sant’Anna Messina deve però cedere alla voglia di rivincita dell’Amando Santa Teresa pur se le ragazze di Nino Gagliardi hanno lottato sino all’ultimo punto di una partita tiratissima ed equilibrata. Sin dal primo set: un avvio punto a punto, segnato da un massimo vantaggio ospite di quattro punti (7-11) e con le padrone di casa che hanno recuperato e trovato l’allungo proprio sul finire del set 24-22, annullato dalle messinesi che si sono portate a casa il set 24-26.

Testa a testa anche nel secondo set, dove l’Akademia trova ancora un vantaggio di quattro punti ma poi si fa recuperare dall’Amando che rimontano e superano la squadra di Gagliardi. Nel terzo set è sempre gara equilibrata che si gioca sempre punto a punto, con l’Akademia penalizzata dall’infortunio di Alessandra Marino costretta all’uscita, sino alla chiusura di Ferrarini 25-23.

Nell’ultimo parziale la partenza è di Santa Teresa (8-3). Gagliardi rischia Marino, non in perfette condizioni, l’Akademia inizia a macinare punti sino al pari sul 22-22. La Sicom annulla tre palle match per Santa Teresa e spreca anche un set Point sul 26-25 prima di cedere 28-26.

La squadra di Nino Gagliardi resta comunque prima in classifica, con due lunghezze di vantaggio sulla Pallavolo Sicilia e tre da Aragona che, però, ha una partita da recuperare.

IL TABELLINO

S. Teresa – Akademia S. Anna 3-1 (24-26, 25-20, 25-23, 28-26)

S. Teresa: Calisti (L), Moschella, Richiusa, Buttarini, Donà 19, Mercieca 9, Albano 7, Agostinetto 6, Basile, Grillo, Ferrarini 17, Santoro, Bertiglia 19. All.: Jimenez

Sicom Akademia Sant’Anna: Rotella, Pugliatti, Bilardi 7, Torre 2, Escher 15, Giudice (L), Giordano 4, Iannone 20, Composto 10, Gueli, Boffa, Bontorno, Marino 7. All.: Gagliardi

Arbitri: Francesco Chirumbolo e Raffaele Donato