Cronaca

L’amministrazione De Luca risponde alle domande di Tempostretto e dei suoi lettori

Il prossimo venerdì 27 agosto alle 21 appuntamento importante nei locali all’aperto della Lega Navale di Messina in via Consolare Pompea, 244 Villaggio Pace. Nel corso di un incontro pubblico il sindaco di Messina, Cateno De Luca, gli assessori della sua Giunta e i presidenti delle aziende comunali risponderanno alle domande di Tempostretto e dei suoi lettori. Al centro della discussione saranno i risultati degli ultimi tre anni di esperienza amministrativa.

Confronto senza sconti

Sarà un confronto a viso aperto senza pregiudizi né sconti che dovrà servire a fare chiarezza su come sta andando la città a guida De Luca e anche su quali siano le sue prospettive di miglioramento. Messina è in crisi profonda. Duemila persone all’anno la lasciano, è in atto una grave crisi d’identità che la sta ponendo sempre di più ai margini sul fronte economico, sociale e politico.

In un contesto così critico in cui la disoccupazione morde le vite di tante famiglie e in cui la legalità sembra una chimera, la politica dovrebbe esprimere il suo lato migliore. Il confronto dialettico tra le parti dovrebbe concentrarsi sulle questioni concrete esprimendo competenza, profondità di analisi, visione e unità d’intenti. Purtroppo, invece, prevalgono la polemica, lo spirito di parte, l’incapacità di criticare costruttivamente gli errori di chi amministra e di assumere a fattor comune i risultati positivi.

Certo c’è da dire che lo stile aggressivo mostrato dal sindaco in diverse occasioni alimenta una contrapposizione esasperata e non favorisce certo il dialogo. Con questi presupposti, si rischia di avvolgere l’andamento dell’attività amministrativa in una nebbia di sterile scontro.

Serve capire come va Messina

Per questo Tempostretto ha voluto organizzare il confronto con De Luca e la sua squadra. Crediamo, infatti, necessario ed utile per i messinesi capire nel dettaglio cosa è stato fatto, cosa ancora si farà e se ci sono o no i margini per uscire dalla crisi. Le questioni fondamentali che riguardano la città verranno affrontate in un dibattito con gli amministratori che vuole essere franco, sereno e approfondito. Nessuna spettacolarizzazione, nessuna strumentalizzazione polemica ma nemmeno nessuna propaganda. Solo così potranno essere evidenziati con la maggiore oggettività possibile i successi ottenuti ma anche le criticità e i ritardi. È il sale della democrazia alla quale l’informazione è chiamata a rendere un servizio fondamentale.

Oltre al nostro editore Pippo Trimarchi, saranno presenti sul palco due esponenti del mondo delle professioni e della produzione: l’architetto Clara Stella Vicari Aversa e l’imprenditore Benny Bonaffini.

Modererà il confronto il nuovo direttore di Tempostretto, Carmelo Caspanello.

I lettori che volessero rivolgere delle domande al sindaco possono cominciare a farlo utilizzando i commenti a questo articolo e quelli in calce al post su Facebook.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid. Per partecipare serve Green pass o tampone.