“Dio è nero!”: il ritorno di Dario Fo

Dall’incontro fra teatro e scienza, fra l’incanto di uno spettacolo di Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura 1997, e la teoria dell’evoluzione, pietra miliare del pensiero scientifico, la più sorprendente rappresentazione della “pericolosa” idea di Darwin.

Libro + dvd (€21) a cura di Franca Rame, con una prefazione di Felice Cappa e uno scritto di Telmo Pievani. Con 44 illustrazioni inedite di Dario Fo.

«Eh…! Ma che faccia d’angosciato ti ritrovi… che è successo?»
«Una disgrazia, e terribile anche. Ho fatto una
scoperta che mi ha letteralmente sconvolto.»
«Accidenti… che scoperta?»
«Dio è nero.»
«Cosa?!»
«Dio è nero.»
«Ma di che dio stai parlando?»
«Del nostro! Il dio santo che sta nei cieli… ed è nero!»
«Stai scherzando!»
«Nient’affatto! Hanno scoperto che il primo uomo è venuto
al mondo in Etiopia, come dire in Abissinia, quasi un milione di anni fa
ed era, come tutti i suoi abitanti di oggi, di colore scuro, sul marrone.»

Comincia così il “Dialogo fra due esseri comuni” in cui Dario Fo mette in scena l’appassionante racconto dell’origine dell’uomo. Attraverso esempi emblematici e paradossi, facendo ridere e pensare, la lezione-spettacolo sfata leggende e falsi miti, senza concessioni a nessun tipo di fondamentalismo, e ci apre gli occhi sui meccanismi della scienza e del potere.

Il Dvd: il monologo messo in scena al Museo di Storia naturale di Milano il 13 febbraio 2011, in occasione dell’Evolution Day. Con il consueto stile arguto e irriverente, Fo mescola le ultime scoperte nell’ambito della teoria dell’evoluzione con il racconto dell’Antico Testamento, senza rinunciare a riferimenti provocatori alla politica e all’attualità.

Il libro: il testo dello spettacolo, illustrato con 44 disegni a colori inediti, realizzati da Dario Fo