“Strappò sorrisi”. Tano Cimarosa ha finalmente una degna sepoltura

È al Cimitero Monumentale, nella zona dedicata ai messinesi illustri. Ma solo ora è stata collocata una lapide sulla tomba dell'attore messinese Tano Cimarosa. Il Forum Cimiteri ne aveva discusso un anno fa, insieme ai parenti dell'attore e ora l'iniziativa è stata portata a compimento.

“È un’iniziativa lodevole con la partecipazione a vario titolo di soggetti privati – ha dichiarato l’assessore Daniele Ialacqua – che rappresenta un atto doveroso nei confronti di un cittadino messinese che ha dato lustro alla nostra terra e ai funerali non ha ricevuto i giusti riconoscimenti. Con la collocazione della lapide nella tomba di Tano Cimarosa inizia un percorso che mi auguro possa coinvolgere altri cittadini illustri e non sepolti al cimitero monumentale”.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti è stato proiettato un cortometraggio realizzato da Todomodotv e visibile al link info@todomodotv.it, con la regia di Josè Villari, il montaggio di Maurilio Forestieri, la fotografia di Vincenzo Nicita Mauro e con la partecipazione della ditta Boncoddo Marmi che ha offerto la lapide insieme a Todomodotv. Sulla lapide di Cimarosa è stata scolpita la scritta: “Strappò sorrisi all’inopia del dopoguerra e a quanti vennero dopo”.