Politica

Lavori in corso per le docce a Capo Peloro. Obiettivo bandiera blu

«Docce in spiaggia: START ! L’Amam stamattina ha iniziato ad installare le docce a Torre Faro. Forza AMAM!». Con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook , il sindaco Cateno De Luca annuncia l’ inizio dei lavori per l’installazione delle docce a Capo Peloro, documentando il tutto con alcune foto che ritraggono gli operai in azione.
« Entra nel vivo il progetto “aspettando la bandiera blu …», commenta soddisfatto il primo cittadino.
Nei giorni scorsi la giunta di Palazzo Zanca ha esitato la delibera che mira a riqualificare le spiagge di Capo Peloro e Santa Margherita , nell’ambito di un progetto pilota che ha come obiettivo finale quello di ottenere per il litorale messinese la tanto ambita bandiera Blu.
Nelle due spiagge prescelte per il progetto “Aspettando la bandiera blu”, oltre alle docce (sono previste anche quelle destinate ai portatori d handicap) verranno inoltre installati cestini per i rifiuti differenziati; abbattute le barriere architettoniche; collocate passerelle per l’accesso al mare e torrette di avvistamento per la vigilanza dei bagnanti ; rimossi natanti e beni mobili di qualsiasi natura che occupano abusivamente il litorale marittimo.
Per il sindaco De Luca la bandiera Blu ( che lui ha già “conquistato” quando era sindaco a Santa Teresa di Riva) è un vero pallino, perché in gioco c’è sia il prestigio di un riconoscimento internazionale in tema di ambiente sia un ritorno di immagine che potrebbe fare molto bene alla nostra città in termini turistici.