Milazzo, Palazzo dei Leoni avvia i lavori al Da Vinci e all’Impallomeni

Palazzo dei Leoni avvia le fasi realizzative per i lavori di manutenzione negli istituti scolastici di Milazzo “Leonardo Da Vinci” e “G. B. Impallomeni”. I lavori che interesseranno il “Leonardo Da Vinci” riguarderanno l’adeguamento della struttura principale dell’edificio alle nuove norme di sicurezza e di igiene sul lavoro. Le somme destinate all’opera corrisponderanno a 296.934 euro con importo a base di gara di 167.741euro soggetto a ribasso, oltre a 105.805euro per oneri della manodopera e 23.387euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. A partecipare alla gara d’appalto ben 190 ditte di cui, tuttavia, 22 escluse in una fase preliminare con 168 ditte ammesse alla gara definitiva. A aggiudicarsi l’appalto, in via provvisoria, l’impresa indicante un ribasso dell’11,8500%.

I lavori che si svolgeranno presso l’istituto “G. B. Impallomeni”, invece, consisteranno nella realizzazione e nell’adeguamento dell’impianto elettrico e dell’impianto idraulico e di scarico per 4 laboratori, nell'androne d'ingresso, inoltre, sarà creata una parete divisoria in alluminio, vetri di sicurezza e porte di emergenza oltre alla costruzione di pareti divisorie in muratura per 4 vani tecnici. Al primo piano, nell'attuale Aula Magna, verrà invece creata una parete divisoria in muratura per poter realizzare altre 2 aule didattiche. Nel progetto complessivo rientrerà lo smontaggio dell'impianto elettrico, dei quadri elettrici, delle prese e degli interruttori di 4 laboratori attualmente esistenti nella sede di Via Tenente Colonnello Magistri e successivo montaggio nell'edificio ubicato in Via Risorgimento, nonché la realizzazione di canali di convogliamento scarichi-vapori dei laboratori. Le somme destinate all’intervento saranno di 99.730 euro di cui 76.600 euro per lavori (45.552,96 euro per lavori a base d’asta, 2.298 euro per oneri per la sicurezza e 28.749,04 euro quale costo della manodopera).

I lavori, dichiara Palazzo dei Leoni, rappresentano un urgenza improrogabile per cui l’affidamento sarà affidato tramite procedura negoziata, senza la preventiva pubblicazione del bando di gara.

Salvatore Di Trapani