Personale trasferito in altri uffici. Edilizia e urbanistica a rilento

Attività urbanistiche a rilento. E’ il contenuto dell’interrogazione che il consigliere comunale Domenico Guerrera ha presentato al commissario Croce, dove evidenzia le criticità del servizio. “Le attività urbanistiche continuano ad avere un evidente rallentamento – scrive Guerrera – dovuto alle lungaggini derivanti dall’applicazione delle norme relative alle Zone a Protezione Speciale, alle vicende giudiziarie, al trasferimento di tecnici e funzionari verso altri uffici, e non ultimo al pensionamento del Capo Area ing. Caminiti”.
Troppe le pratiche incompiute e centinaia i progetti da esaminare. Situazione che crea disagi all’amministrazione comunale, sovraccaricata di mansioni da svolgere, e ai cittadini, costretti a un andirivieni tra un ufficio e l’altro.

Il consigliere centrista si sofferma poi in particolar modo su un aspetto. Si legge nell’interrogazione: “Non risulta attivata la norma contrattuale dei Dipendenti degli Enti locali che all’art. 8 prevede che gli enti istituiscono posizioni di lavoro che richiedono, con assunzione diretta di elevata responsabilità di prodotto e di risultato:
a) lo svolgimento di funzioni di direzione di unità organizzative di particolare complessità, caratterizzate da elevato grado di autonomia gestionale e organizzativa;
b) lo svolgimento di attività con contenuti di alta professionalità e specializzazione correlate a diplomi di laurea e/o di scuole universitarie e/o alla iscrizione ad albi professionali;
c) lo svolgimento di attività di staff e/o di studio, ricerca, ispettive, di vigilanza e controllo caratterizzate da elevate autonomia ed esperienza.

Guerrera, pertanto, ha chiesto a Croce “se non ritiene di dover impartire urgenti disposizione affinché venga assegnato agli uffici dell’urbanistica il personale tecnico e amministrativo necessario allo svolgimento del consistente carico di lavoro cui sono sommersi” e “se non ritiene opportuno disporre immediatamente l’assegnazione di almeno 6 posizioni organizzative nei due dipartimenti, attività edilizie e repressione abusivismo e pianificazione urbanistica”.