Mobilitazione generale ex Triscele, arriva il colloquio con Crocetta. VIDEO E GALLERY

Sabato scorso hanno ricevuto la visita del deputato nazionale del partito democratico, Francantonio Genovese, che ha assicurato loro pieno sostegno per la risoluzione della vertenza. Ma gli ex Triscele attendono risposte anche da parte della Regione e una prima apertura è arrivata immediatamente. Grazie alla mediazione del segretario cittadino del partito democratico, Giuseppe Grioli, il presidente Crocetta è stato informato della manifestazione odierna. Rammaricato per non essere stato presente. in virtù di impegni presi in precedenza a Catania, Crocetta ha invitato una delegazione di lavoratori della ex Triscele, insieme ad una degli orchestrali del Vittorio Emanuele ed ai segretari sindacali, nel pomeriggio, a Catania, per un incontro. Stamane, davanti allo stabilimento di via Bonino, c'erano gli occupanti del Teatro in Fiera, gli orchestrali del Vittorio Emanuele, gli ex Servirail, l’associazione Gam Giovani arditi messinesi, l’associazione ecologisti democratici Messina e poi i protagonisti, gli ex Triscele. La manifestazione odierna è stata partecipata su più fronti. Come fu per i Servirail, raro esempio di vertenza andata a buon fine, anche questa diventa la vertenza simbolo di una città che, già povera di posti di lavoro, invece che acquisirne degli altri, perde quei pochi che ha. “Basta vertenze, solo lavoro, Messina svegliati”. E’ quanto scritto nelle magliette che indossano gli ex Triscele, un invito alla lotta comune per una priorità comune: il lavoro.

“Obiettivo dell’incontro di questo pomeriggio con il Presidente Crocetta è ottenere un impegno concreto per salvare la storica produzione della birra a Messina e, sul fronte Ente Teatro, sbloccare l’impasse politico gestionale che in questi anni ha prodotto precariato, una programmazione discontinua , e messo a serio rischio la principale istituzione culturale cittadina”, ha detto il segretario generale della Cgil Lillo Oceano che sarà insieme ai lavoratori a colloquio con il governatore. L’appuntamento di oggi è certo un primo passo importante che però dovrà trovare poi quel piano di rilancio in cui gli ex Triscele continuano a credere. Fondamentale sarà anche il contributo che darà la politica messinese. Oggi, in segno di solidarietà, alla manifestazione anche alcuni consiglieri comunali e di quartiere con in testa il Presidente del consiglio Pippo Previti.

Anche i lavoratori del Vittorio Emanuele oggi chiederanno a Crocetta quelle risposte che finora la politica non ha saputo o voluto dare. E si preparano ad un altro incontro fissato per domani pomeriggio con il deputato regionale Pdl Nino Germanà. Tanti i punti che orchestrali e dipendenti proveranno a trattare con il deputato, in particolare chiederanno i motivi per cui la politica ha permesso che per ben 12 anni alla sovrintendenza dell’Ente Teatro restasse Paolo Magaudda.