Nuovi tirocini formativi per laureati in Scienze Gastronomiche

Si continua a dimostrare proficua la sinergia maturata tra Italia Lavoro, società che opera come Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel campo della promozione delle politiche attive del lavoro e dell’occupazione giovanile, ed il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute (S.A.S.T.A.S.) dell’Università di Messina, diretto dal prof. Giacomo Dugo.

Presso il dipartimento del polo universitario del Papardo sono stati assegnati 9 tirocini interni previsti dal Progetto “Lavoro &Sviluppo”, progetti destinati alle varie Sezioni del Dipartimento ed altri 5 legati al servizio di mobilità presso aziende siciliane impegnate nell’agro-alimentare.

Si tratta di percorsi retribuiti per la durata di 6 mesi, che permetteranno di formare importanti profili professionali nel settore Eno-Gastronomico, con interessanti ricadute occupazionali per i laureati in Scienze Gastronomiche. Alla presenza dei professori Giuseppe Vermiglio, Vincenzo Lo Turco, Giuseppa Di Bella, del prof. Luigi Mondello, delegato del Rettore alla Ricerca (Area Scienze e Tecnologia), del dr. Domenico Baldaro, responsabile del Progetto Lavoro e Sviluppo, si è proceduto all’insediamento ufficiale di otto tirocinanti, mentre successivamente, in tempi brevissimi, sarà completato il programma di avviamento dei restanti progetti.

I tirocinanti che hanno iniziato oggi la loro attività sono: Angiocchi Maria Chiara, Bonaparte Ilaria e Micali Agatino che, seguiti dal prof. Giuseppe Vermiglio, effettueranno un’attività di controllo relativamente al “Monitoraggio di agenti fisici di interesse ambientale nelle produzioni agroalimentari attraverso misure di radioattività, analisi spettroscopiche e studi di rilassometria” Currò Giuliana, Rosano Vincenzo e Saitta Maria Pia che, seguiti dalla prof. Giusy Di Bella, si occuperanno di “Sicurezza e qualità degli alimenti effettuando controlli analitici con l’utilizzo di analisi microbiologiche, nonché di sistemi di dosaggio di macrocostituenti degli alimenti stessi” e Ferracane Antonio e Sacco Francesca che, seguiti dal prof. Vincenzo Lo Turco, si occuperanno di ”Analisi di microcostituenti con potenziali effetti biologici sull’organismo umano presenti nelle filiere olivicola, vitivinicola e agrumicola”