Messina, presentato il nuovo acquisto Berardi. Ceduti Gaeta e De Bode

Presentato ufficialmente alla stampa, il nuovo acquisto del Messina Alessandro Berardi ha illustrato con precisione motivazioni e circostanze che lo hanno condotto ad accettare la proposta del ds Danilo Pagni, fornendo anche interessanti indicazioni sulle scelte future di una squadra che deve necessariamente rilanciarsi in classifica a partire dai due scontri diretti con Lupa Roma e Reggina. “Ero andato a Grosseto per giocare”, ha dichiarato il nuovo portiere giallorosso, “in un secondo momento il mio collega di reparto Mangiapelo ha parato tre rigori in due partite e ha conquistato definitivamente la maglia da titolare. Messina è una grande piazza, non mi interessa la classifica in questo momento, sono sicuro che questa squadra possieda quei valori necessari per raggiungere velocemente la salvezza. Ho giocato contro il Messina nella passata stagione in Coppa Italia: parai tre rigori contribuendo al passaggio del turno della mia squadra. Ho deciso di vestire questi colori per giocare, il mio unico punto debole in questo momento potrebbe essere proprio la continuità, quella sicurezza che un portiere acquisisce dopo 12-13 partite consecutive. Sono un ragazzo calmo fuori dal campo, ma molto determinato durante la partita; spero di contribuire con le mie prestazioni alla salvezza di questa squadra”.

Motivato ad invertire immediatamente la rotta dopo la sconfitta interna con il Barletta, il difensore Mirko Stefani si è fino a qui contraddistinto per esperienza e continuità, segnalandosi probabilmente come il migliore acquisto estivo del Messina: “Ho rivisto il primo gol subito cento volte, credo siano stati commessi degli errori nei movimenti (compreso il mio) che si sono poi rivelati decisivi nel compromettere una partita che era incanalata sullo 0-0. Forse è stato montato un caso eccessivo sulle mie dichiarazioni del post-gara con l’Aversa: voglio ribadire che lo spogliatoio è una delle armi in più di questa squadra. Fino a quando un grande uomo come Giorgio Corona farà parte di questa società non ci sarà mai alcun problema nel gruppo dei calciatori”.

Nella giornata di ieri il Messina ha ufficializzato le cessioni di Gaeta e De Bode al Monza (Lega Pro, girone A). Da segnalare, inoltre, i possibili ingaggi del difensore mancino Daniele Magliocchetti (28 anni, ultima esperienza al Pune City nella SuperLega indiana) e dell’attaccante Saveriano Infantino della Torres. Anticipato di due ore per motivi di sicurezza il fischio d'inizio del derby dello Stretto: la gara in programma tra Messina e Reggina si giocherà dunque il 25 gennaio alle ore 14.

Il mercato del Messina

Acquisti: Berardi (p, Grosseto), Ciciretti (c, Pistoiese), Mancini (c, L’Aquila), Serpieri (d, Lazio – in prova)

Cessioni: Bjelanovic (a, Pordenone), De Bode (d, Monza), Gaeta (a, Monza), Lagomarsini (p, Aversa Normanna), Migliore (c, svincolato), Paez (a, svincolato), Stampa (d, Livorno)

Trattative: Agresta (d, svincolato), D’Alessandro (d, Monza), Infantino (a, Torres), Magliocchetti (d, svincolato), Rajcic (c, Casertana), Tomi (d, Martina)

Domenico Colosi