L’Upea sotterra la capolista: ko Casale, Poz vola

Fantastica vittoria dell’Orlandina Basket, che sul parquet amico del PalaFantozzi batte la più accreditata Casale Monferrato, con una prestazione convincente di tutti i suoi effettivi, rischiando più del dovuto dopo essere stata sul +15 a 6′ dalla fine. Ma andiamo alla cronaca della gara.

Inizia la partita con i seguenti quintetti: Upea con Mathis, Battle, Mason, Poletti e George, mentre Casale parte con Ware, Green, Ferrero, Martinoni e Butkevicius. Partenza spedita per i rossoblù che firmano un parziale di 9-0 in 3′, dall’altra parte invece i primi punti arrivano con Donte Mathis che innesca una furiosa reazione dell’Orlandina che torna fino al -5 con una tripla di Battle al 6′. Ware continua a segnare (9 punti nel primo quarto) ma l’Orlandina è in grado di rispondere efficacemente ed alla fine del primo quarto il parziale è 17-23 per gli ospiti.

Il secondo periodo si apre all’insegna di Talor Battle: 4 punti in fila per il piccolo play americato, tra cui una perentoria schiacciata a rimbalzo offensivo, poi Portannese con un bel canestro impatta a quota 23 al 13′. L’Orlandina gioca bene, la palla gira che è una meraviglia e viene cercato sempre l’uomo libero ed al 15′ dopo 2 canestri consecutivi di Mathis l’Orlandina è a +3 (32-29). La difesa di Coach Pozzecco funziona abbastanza egregiamente ed in alcuni casi i biancazzurri volano in contropiede con Mason ad orchestrare le danze recapitando cioccolatini nelle mani di Battle prima e Mathis poi, che non devono far altro che segnare da 1 centimetro. Alla fine del primo tempo di gioco l’Orlandina è in vantaggio per 45-38 con 15 punti di Talor Battle, 10 di Donte Mathis, ma soprattutto 17/24 dal campo e 9 assist di squadra, mentre Casale è tenuta in piedi dalle triple di squadra (6/14) e dai 13 punti di Martinoni.

Al rientro in campo dagli spogliatoi è ancora l’Orlandina ad avere in mano le redini del gioco, portandosi sul +8 con i canestri dei due lunghi George e Poletti al 25′ (55-47). Otis George raggiunge la doppia cifra con una tripla che porta i suoi al +11, che sarà anche il punteggio finale del 3° quarto, dopo un tiro sulla sirena di Talor Battle: Orlandina 66-Casale 55.

L’inizio della quarta frazione ci riserba 5 punti consecutivi di Battle ed una tripla di Capitan Benevelli, con i ragazzi di coach Pozzecco che allungano fino al +15 al 33′. Poi due triple di fila di Martinoni, un fallo tecnico fischiato dagli arbitri ai danni di Otis George e un’altra tripla di Malaventura riportano Casale sul -7 (76-69) al 35′, prima del canestro da 3 punti di Battle per il nuovo +10. Ware e Green segnano altri 4 punti (2 a testa), poi l’ennesima chiamata arbitrale a favore di Casale fa esplodere Coach Pozzecco a cui viene fischiato un fallo tecnico e con la fortunosa tripla di tabella di Ware, Casale incredibilmente di ritrova a -1 (79-78) al 38′. Tecnico anche per la panchina ospite, Battle trasforma i due liberi e nell’azione successiva Butkevicius commette il 5° fallo della sua partita ed è ancora Battle a segnare in penetrazione il +5. Sul ribaltamento di fronte Ware realizza un altro canestro in entrata, ma gli risponde prontamente Marco Portannese con un’importantissimo canestro dalla media distanza. Anthony Mason manda i titoli di coda con un tap-in schiacciato e una stoppata sul tiro da tre di Green che manda in contropiede Donte Mathis per il +9 a 30” dalla fine. C’è tempo anche per la standing ovation per Battle e Mathis, sostituiti da Bontempo e De Lise, ed è proprio quest’ultimo con una tripla che fissa il punteggio finale della gara sul 94-81.

Strepitoso Talor Battle che chiude con 29 punti (8/13 da 2, 3/6 da 3), 4 rimbalzi, 5 assist e 7 falli subiti per un complessivo 34 di valutazione. Ottimo anche Donte Mathis con il personale season-high di 19 punti (8/9 da 2!), 4 rimbalzi e 4 assist. 14 punti in 20′ per Mitch Poletti, doppia doppia a quota 11 per Otis George (l’ennesima della stagione), 7 punti, 7 rimbalzi e 5 assist per Anthony Mason. Fondamentale inoltre l’apporto dalla panchina, con 7 punti per Benevelli e 4 per Portannese.

La prossima gara dei ragazzi di Pozzecco sarà a Veroli sabato sera alle ore 20.30 per tentare di continuare la striscia di vittorie.