Tirreno

Legalità. Milazzo ricorda la strage di Capaci: l’appuntamento del 25 ottobre

MILAZZO – Un appuntamento dedicato alla legalità, nella città del Capo che ospiterà la manifestazione “Capaci-Milazzo, la marcia della memoria”. L’appuntamento, promosso dall’associazione “Quarto Savona Quindici” in sinergia con il Comune e con la Pro Loco, rievocherà la strage di Capaci nella quale persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, il capo scorta Antonio Montinaro e gli agenti Rocco Dicillo e Vito Schifani.

L’incontro avrà inizio alle 10.30 presso l’atrio del Carmine, dove si terrà un momento di riflessione per onorare la memoria delle vittime dell’attentato mafioso. Presenzieranno il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, le autorità locali e Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro e presidente dell’associazione “Quarto Savona Quindici”. Previsto anche il coinvolgimento degli studenti del comprensorio.

Nel corso della giornata si terrà l’intitolazione dell’aula consiliare alla memoria di “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e agli agenti della scorta’’.

Alla manifestazione sarebbe anche dovuta essere presente la “Quarto Savona Quindici” ovvero l’auto della scorta del magistrato Giovanni Falcone, da cui prende il nome l’associazione promotrice dell’evento. L’obiettivo iniziale era di presentare una testimonianza tangibile della violenza della strage di Capaci, tuttavia l’auto non potrà essere trasportata nella città mamertina a causa di un guasto e sarà esposta, invece, nel corso delle prossime settimane.