Villafranca e gli eroi siciliani, il premio “Tacitus” giunge al termine

Il premio “Tacitus” si avvia verso la fase conclusiva. Sabato alle 10.00, presso l’aula consiliare del comune di Villafranca Tirrena, la premiazione delle opere in gara. Presenzieranno il noto fumettista villafranchese Lelio Bonaccorso, famoso per le proprie collaborazioni sul panorama internazionale e presidente della commissione giudicatrice, e il poeta popolare Pippo Bonaccorso.

Il concorso, ideato dall’associazione “Poseidon” col sostegno dell’amministrazione e realizzato in collaborazione con la Pro Loco locale, il Rotary Club Stretto di Messina, la sezione Fidapa di Venetico e l’associazione Villafranca Giovane, si è prefisso come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio culturale e folkloristico siciliano. Tre le categorie per le quali è stato possibile presentare le proprie opere: fumetto, grafica digitale e moda.

"Si è trattato -ha spiegato Antonella Macrì, giovane ideatrice del premio- della prima edizione di un concorso finalizzato alla promozione e valorizzazione dei protagonisti della tradizione siciliana attraverso la creazione di lavori riguardanti gli eroi delle leggende dell'Isola”.

A conclusione della cerimonia di premiazione saranno presentati gli eventi culturali che interesseranno il comune tirrenico nei prossimi giorni. In particolare saranno attenzionate le iniziative legate al “Maggio dei libri”, indetto dal Mibact e già abbracciato dalla Pro Loco di Villafranca Tirrena e da diverse attività commerciali presenti sul territorio.