“Salvezza”. Un reportage a fumetti che parla di speranza e disperazione

Esperienze di vita, speranza e disperazione. Nasce così la nuova opera graphic-journalism del villafranchese Lelio Bonaccorso e di Marco Rizzo. L'albo a fumetti, edito per "Fertrinelli Comics", si chiamerà "Salvezza" e racconterà la storia di tanti bambini fuggiti dalla guerra e tratti in salvo dall'Aquarius.

L'imbarcazione, di SOS Mediterranee Italia e Medici Senza Frontiere, ha ospitato gli autori dell'opera per 19 giorni permettendo loro di toccare con mano una realtà troppo spesso lontana dal nostro quotidiano.

Una duplice visione della stessa situazione, quella offerta dall'albo a fumetti. Da un lato la realtà di tanti migranti tratti in salvo, dall'altro quella dei molti operatori che ogni giorno si prodigano per coltivare il proprio impegno umanitario.

"E' stata un esperienza forte -ha spiegato Lelio Bonaccorso- che abbiamo voluto raccontare con il nostro nuovo albo a fumetti. Nel periodo trascorso a bordo dell'Aquarius abbiamo potuto assistere a cinque salvataggi che hanno strappato dal mare circa 800 persone. A dispetto di quanto si possa pensare -ha concluso- sui gommoni erano presenti quasi solo bambini, pochissimi adulti. A noi arriva solo una minima parte di ciò che accade davvero".

Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo presenteranno la propria opera presso il Napoli Comicon 2018. Dal 29 di questo mese, inoltre, l'albo è presente presso una mostra allestita nelle sedi dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. "Salvezza" uscirà nelle librerie il prossimo 3 maggio.

Salvatore Di Trapani