Jonio

Letojanni. La Sicilia protagonista della prima edizione di “Letture d’estate”

LETOJANNI – Cinque serate all’insegna della letteratura contemporanea siciliana e i suoi autori. Prende il via questa sera, alle 21.30 in piazza Giacomo Matteotti (nella foto), la prima edizione di “Letture d’estate”, manifestazione organizzata dal Circolo Letterario “Bianca Garufi” di Letojanni, in collaborazione con il Comune.

Ad aprire le danze sarà la catanese Rosalda Schillaci che presenterà il suo “Diario Sottovento. Certe tempeste incerti angoli di vita” (Algra Editore). Un testo a metà strada tra la poesia e la prosa, frutto del percorso intellettuale espresso mediante le scelte “rivoluzionarie” della Schillaci, dalla complessa e affascinante sensibilità. In questo libro la scrittrice trova una rotonda maturazione del frutto migliore di un raccolto di esistenza, e s’aggancia in un naturale abbraccio ai precedenti, “Infiniti Definiti” e “Istintu di Jinestra”.

Il 31 luglio il pubblico letojannese verrà coinvolto invece in un autentico viaggio nel passato della nostra Sicilia, con “Lo Splendore del niente e altre storie” (Sellerio Editore) della scrittrice di Caltagirone, Maria Attanasio. Un appuntamento da non perdere, con le Storie di donne ribelli, di coraggio e di resistenza. Sullo sfondo di una Sicilia che dalla Spagna passa ai Savoia, poi agli Asburgo e quindi ai Borbone di Spagna, Maria Attanasio attraverso il racconto storico si riappropria del passato e lo interpreta con sensibilità e forza

Il 2 agosto la giornalista Milena Privitera e presenterà il suo “La Sicilia nel cuore” (Algra Editore). Un’ulteriore avventura in una terra che è principalmente donna. Come la leggenda che narra abbia preso il nome da una giovinetta figlia di un re del Libano al quale era stato predetto che, compiuti sedici anni, sarebbe stata divorata da un terribile mostro. Per salvarla, il padre la mise in una barca e la lasciò andare in balìa delle onde che la portarono in un’isola meravigliosa. La Sicilia è donna, come la testa della Gorgone che è il simbolo della sua bandiera e come le tante donne che ogni giorno in silenzio, con grande dignità, studiano, lavorano, accudiscono i propri figli e portano avanti la cultura dell’eguaglianza, del rispetto delle diversità e delle reciprocità.

Il giorno dopo, 3 agosto, sarà il turno della scrittrice ed editor taorminese Lisa Bachis che ci presenterà la sua “Breve guida foto poetica. Taormina e altri luoghi di Sicilia” (Algra Editore). “Un testo che è un viaggio nei colori: dal blu cobalto delle coste, al verde intenso dei boschi; dal mielato delle facciate barocche, alle nuances delle vedute taorminesi. Un viaggio che attraversa paesaggi naturali quasi incontaminati, di straordinaria bellezza, ma si sofferma anche sui contesti urbani e antropizzati dei borghi e delle città, ricorrendo talvolta ai campi lunghi, talaltra ai primi piani, altra ancora ai dettagli, che evocano pensieri, ripiegamenti intimi, riflessioni metafisiche”, come spiega nella prefazione Oreste Lo Basso.

La prima edizione di “Letture d’estate” terminerà il 4 agosto, quando in Piazza Matteotti giungerà una ventata d’Impressionismo francese. Sarà di scena infatti lo scrittore messinese Luigi La Rosa che, con il suo “L’uomo senza inverno” (Piemme Editore), ci parlerà del suo rapporto d’amore con la città di Parigi e con i suoi fermenti culturali. Un testo che si impernia sulla storia di Gustave Caillebotte, il mecenate e pittore impressionista parigino che nel 1863 era ancora un ragazzo quando, nel salotto della ricca casa di famiglia, sentì parlare, con toni di ferma condanna, dell’esposizione dei pittori Refusés e in particolar modo dell’opera di un certo Édouard Manet.

Durante le cinque serate, che inizieranno tutte alle ore 21.30, inoltre le cinque pasticcerie presenti in paese offriranno agli spettatori le classiche paste di mandorla siciliane che per l’occasione saranno accompagnate da un bicchiere di vino.