Rapinata in pieno giorno la Banca Monte Paschi di Siena: bottino di circa 5mila euro

Si sono portati via quasi 5mila euro, senza neanche aver bisogno di utilizzare un’arma, pistola o taglierino che sia. Non hanno neanche atteso che fosse sera o che la Banca Monte Paschi di Siena di Letojanni fosse vuota. Semplicemente, sono entrati con il volto coperto, hanno spintonato uno dei dipendenti, l’hanno minacciato con la forza e si sono fatti aprire la cassaforte dove c’erano i soldi.
Poi, senza colpo ferire, hanno arraffato tutto e se ne sono andati. Erano solo le 12.30 quando hanno messo a segno il loro colpo ben studiato, mentre nella piazza vicina la gente festeggiava il patrono San Giuseppe con canti e fuochi d’artificio.
Sulle tracce dei due rapinatori ci sono adesso i militari dell’Arma della Compagnia di Taormina, coordinati dal Capitano Francesco Filippo.
I carabinieri hanno già ascoltato i testimoni, diversi dipendenti che al momento del colpo erano dentro l’istituto di credito, ed hanno già acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Forse, proprio scandagliando ogni singolo fotogramma, potrà venir fuori qualche dettaglio importante.

Non è la prima volta che la filiale di Letojanni viene presa di mira dai malviventi. Lo scorso dicembre, un solo rapinatore, non armato, aveva fatto irruzione portandosi via migliaia di euro. Ad agosto, invece, ad agire erano stati in due. Attraverso il ben noto sistema del “buco”, avevano forato una delle pareti della banca, erano entrati e si erano portati via un malloppo di ben 30mila euro. (Veronica Crocitti)