Corpo di Polizia municipale: organico al collasso e vigili precari a mezzo servizio

Riflettori ancora puntati sulla problematiche del Corpo di Polizia municipale. Ad accenderli, questa volta, è la FP CGIL, che ha inviato una nota al commissario straordinario del Comune Luigi Croce e al Comandante Calogero Ferlisi per chiedere un incontro urgente in cui affrontare i due nodi pricipali: carenza del personale e utilizzo dei precari .

«L’organico dei corpo dei vigili urbani è sottodimensionato e certamente non può essere colmato con misure tampone che peggiorano la grave situazione lavorativa di tutte le donne» dichiara Clara Crocè Segretario Generale della FP CGIL, che invita il Comandante dei Vigili Ferlisi a procedere ad una pianificazione dei servizi su base mensile o settimanale. E’ necessario migliorare l’ organizzazione dei turni di servizio e l’organizzazione del lavoro» commenta Crocè .

Al Commissario Croce chiede, invece, di dare delle risposte in merito alle risorse economiche necessarie per garantire la sicurezza dei vigili urbani, l’integrazione oraria dei contrattisti e contezza sul salario accessorio . Per la FPCGIL è necessario provvedere all’integrazione oraria dei contrattisti. «Non è ammissibile avere sulle strade vigili a mezzo servizio – scrive ancora Clara Crocè – e negare agli stessi, l’applicazione di ogni istituto contrattuale . In sostanza dei 48 precari in servizio , di fatto il numero si riduce a poco meno della metà in quanto vengono impiegati su due turni ; dal lunedì al giovedì lavorano i precari contrattualizzati 24 ore, mentre dal giovedì al sabato, quelli contrattualizzati a 18 ore. Inoltre , soltanto i contrattisti vigili, che hanno il tesserino di pubblica sicurezza vengono impiegati nei turni notturni , tra l’altro senza alcuna garanzia in merito al pagamento dell’indennità notturna. Mentre a causa della carenza dei fondi , viene inibita ogni attività lavorativa ne i giorni festivi e le domeniche» .

Secondo la rappresentante sindacale «il Commissario Croce ha il dovere di fare chiarezza in merito alla copertura finanziaria per le attività da trattamento accessorio per tutto il personale di ruolo e non , ed in assenza di copertura sospendere la turnazione relativa alle notti, alle domeniche ed ai festivi». La FP CGIL chiede la stabilizzazione di tutto il personale precario e la garanzia della prosecuzione dei contratti dei 20 vigili assunti (concorso Ex O.P.C.M.). A tal proposito, ritiene «necessario aprire un tavolo di confronto per individuare delle soluzioni soprattutto in questo particolare momento di crisi del Comune» .