C’è un solo treno notte per Milano. Chiarella chiede una nuova trattativa con Trenitalia

Il ripristino dei treni notte Sicilia – Milano a lunga percorrenza. E’ la richiesta del consigliere comunale, Giuseppe Chiarella, al presidente della Regione, Rosario Crocetta.

Il servizio è stato interrotto nel dicembre del 2011 e ripreso sei mesi dopo ma solo con un treno, che effettua un percorso più lungo via Toscana e Liguria, impiegando ben 18 ore da Messina a Milano, dalle 16.40 alle 10.40, e sul quale svolge servizio personale lombardo.

La richiesta del consigliere è relativa anche alla ricollocazione dei Servirail. Una delle pochissime vertenze cittadine risolte ha comunque escluso i lavoratori dal settore ferroviario, assegnandoli ad altre aziende. Chiarella ricorda che l’inquadramento economico attuale, per gli ex Servirail, è inferiore rispetto alla precedente occupazione.

“A differenza della nostra bistrattata Regione – scrive Chiarella – nelle altre ci si è attivati a raggiungere gli accordi tra Trenitalia, Regione e Sindacati. In particolare in Puglia, grazie all’intervento del Governatore Vendola, col cambio orario invernale predisposto il 9 dicembre 2012, si è registrato un incremento di alcuni treni notte”.

Chiarella chiede allora a Crocetta di riprendere la trattativa interrotta con Trenitalia, per il ripristino di nuovi treni notte.

“E i posti attualmente occupati dai Servirail – conclude il consigliere – potrebbero essere lasciati ai Ferrotel”.