Settimana dello Studente: tre giorni di incontri con protagonisti gli allievi

Arte, musica, teatro, legalità, informazione sono solo alcuni dei numerosi temi affrontati dai ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico Archimede durante la Settimana dello Studente. Tre giorni, dal 12 al 14 febbraio,dedicati a incontri, laboratori, spettacoli, momenti di confronto con l’obiettivo di riflettere su temi vicini alla vita degli adolescenti ma che non trovano spazio nella didattica tradizionale.

La Settimana dello Studente, arrivata alla sua seconda edizione, nasce proprio con lo scopo di arricchire la tradizionale didattica frontale, offrendo agli studenti gli strumenti per affrontare la realtà, ma anche la possibilità di partecipare attivamente alla vita scolastica e alla vita quotidiana, economica, sociopolitica. Infatti, nei tre giorni e grazie a un ricco programma i ragazzi si sono confrontati su diversi temi come femminicidio, pizzo, migrazioni, politica, Costituzione e start up e tanti altri.

Gli incontri hanno coinvolto oltre che gli studenti anche più di cento ospiti esterni fra professori universitari, sportivi, organizzazioni umanitarie e di volontariato, imprenditori e attori che hanno condiviso con i ragazzi la loro esperienza e i loro saperi.

L’iniziativa, interamente organizzata dagli studenti con il supporto e l’appoggio del corpo docenti e della dirigenza, ha permesso ai ragazzi di far valere le proprie opinioni in un contesto come la scuola che contribuisce alla formazione del cittadino responsabile. E proprio la partecipazione attiva di tutti gli scritti del liceo ha contribuito al successo della Settimana dello Studente.