Salina, turista tratta in salvo dall’elisoccorso. Era caduta in un dirupo

È stato un salvataggio impegnativo quello che ha impegnato i Vigili del Fuoco a Salina, nella tarda mattinata di oggi. L’intervento si è reso necessario per soccorrere una turista, scivolata lungo una delle scogliere dell’isola eoliana. Ad effettuare l’intervento è stato un elicottero AB 412, operativo presso il Reparto Volo di Catania.

Giunti sul posto si è provveduto a far scendere il personale elisoccorritore, che ha provveduto a imbarellare la malcapitata e portarla a bordo dell’aeromobile. Le operazioni di soccorso sono state effettuate con l’ausilio di un verricello, vista la zona impervia e l’impossibilità di un intervento da terra.

La professionalità dei Vigili del Fuoco è fondamentale, in particolare nella stagione estiva, per garantire la sicurezza di cittadini e turisti, nonostante le risorse a disposizione siano sempre più ridotte. “Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco cerca ogni giorno di fare il possibile per fronteggiare le emergenze” – spiega il deputato Francesco D’Uva del M5s – “eppure, come più volte segnalato, la carenza di personale e mezzi adeguati ostacolano la piena riuscita dei loro interventi. Il Ministero dell’Interno, nonostante i solleciti, continua a fare orecchie da mercante, lasciando che la situazione si aggravi di ora in ora. Speriamo la situazione cambi al più presto”.