“Il garofano rosso”, ultima opera del regista messinese Antonio Bottari

“Il garofano rosso” è l’ultima opera realizzata dal filmmaker messinese Antonio Bottari. E’ stato proiettato lo scorso 30 aprile presso il Multimedia Cinema di Capo D’Orlando, con la collaborazione di Ens Messina e la Rappresentanza Intercomunale ENS di Torrenova.

Il lungometraggio, realizzato a partire dalla preproduzione avvenuta nel febbraio 2013, vede la sceneggiatura di Giovanni Ficarra e, come interpreti principali, Riccardo Morganti, Antonino Virzì, Salvatore Alesci, Agata Gonfalioneri e Gianluca Grioli.

Il titolo del film richiama la tipologia ben precisa di un fiore dai tanti valori. Il garofano incarna una simbologia metafora di emozioni forti, che variano in una commistione di generi dalla fantascienza al thriller, alla storia d’amore; insieme al colore rosso immagine di energia.

A tal proposito «ho scelto il titolo Il Garofano Rosso – afferma Bottari – perché ha delle metafore dove si parla d’amore, di sofferenza, di vivacità, commedia, di morte e pertanto di fantasia e mistero.»