Salvataggio in mare di un impresario teatrale di Taormina

Era rimasto in mezzo al mare col motore in avaria, in balia delle onde che lo stavano trascinando alla deriva. E’ stato un salvataggio non privo di complicazioni quello che i Carabinieri della Motovedetta 814 “Monteleone” di stanza a Lipari sono riusciti a compiere ieri mattina, tra Lipari e Salina, nello specchio acqueo antistante “Punta Castagna”.
I militari dell’Arma stavano pattugliando quella zona di mare quando hanno notato un gommone BWA di mt. 7,40 con a bordo un impresario teatrale di Taormina e i suoi due cani Labrador. Dopo aver abbordato il natante, i carabinieri sono infine riusciti a risolvere il guasto al motore permettendo al passeggero di tornare a bordo e attraccare autonomamente nel porticciolo di Salina, dove l’impresario stava trascorrendo le sue vacanze.

Nei giorni scorsi, nel corso di un servizio di polizia marittima a tutela della conservazione delle risorse ittiche nel mare dinnanzi la località Canneto di Lipari, gli stessi militari dell’Arma avevano controllato il natante di un pescatore del luogo e sequestrato circa 600 metri di rete da pesca da posta fissa denominata “volante”, il cui uso non è consentito dalla legge, insieme a circa 10 kg di pesce illegalmente pescato. Lo stesso pescatore è stato sanzionato per 1000 euro, mentre le reti sono state sequestrate per poi essere distrutte. Il pescato, invece, previa certificazione di idoneità al consumo da parte della locale autorità sanitaria, è stato donato in beneficenza.