Teatro Antico di Taormina. Dal 24 giugno il via a “Le Terre del Sole Festival”. FOTO

Le Terre del Sole Festival: è possibile girare il mondo… oppure venire a vederlo in Sicilia. Prenderà il via il 24 giugno prossimo nella magica e impareggiabile cornice del Teatro Antico di Taormina una manifestazione nuova, giovane, fresca, di prestigio, Le Terre del Sole Festival, con la soprintendenza musicale del pianista siciliano Gianfranco Pappalardo Fiumara e la Direzione Artistica del noto baritono Alberto Gazale, che curerà anche la regia dell'opera lirica prevista in programma, la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e del film che sarà proiettato prima della messa in scena dell'opera, Prologo Rusticano, su musiche del Premio Oscar Luis Bacalov.

La kermesse vuole riprendere le fila di un discorso che si è interrotto dopo le memorabili serate organizzate dal grande musicista siciliano Giusepppe Sinopoli a Taormina, ponendosi l'obiettivo di un traguardo davvero ragguardevole, ossia quello di significare un momento di continuità con quegli eventi di straordinaria portata artistica, umana, professionale.

Un grande festival si deve necessariamente basare su grandi complessi artistici; partendo da questo assunto il sovrintendente musicale Pappalardo Fiumara ha scelto due enti di assoluto prestigio: il Coro Lirico Siciliano, reduce dei successi di tournee internazionali, premi, collaborazioni con artisti di fama mondiale e l'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

La straordinaria stagione lirica e sinfonica 2016 del teatro più bello del mondo, il Teatro Antico di Taormina, ha dunque un nome: Le Terre del Sole, e si svilupperà in 5 magnifiche serate dal 24 al 28 giugno nella perla dello Ionio con eventi unici: dalla lirica alla danza, passando per il grande sinfonismo fino ad arrivare alla musica pop.

Dalla data di messa in vendita dei biglietti si è registrato un boom di contatti sul sito ufficiale e sulle pagine Facebook dello stesso festival e del Coro Lirico Siciliano – partner artistico di pregio internazionale della manifestazione.

Ecco tutti gli spettacoli previsti:

– GIUSEPPE PICONE in BOLERO di Ravel, venerdì 24 giugno;

– CAVALLERIA RUSTICANA, programma in due tempi con una prima parte che prevede la proiezione del film diretto da Alberto Gazale su musiche di Luis Bacalov in Prima Esecuzione Mondiale e la seconda parte che prevede la messa in scena dell'opera lirica di Pietro Mascagni, sabato 25 e domenica 26 giugno. Direttore GIANNA FRATTA, Maestro del Coro Francesco Costa, Regia Alberto Gazale, Coro Lirico Siciliano, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Nel cast Elena Lo Forte, Roberto Cresca, Alberto Gazale, Lara Leonardi, Chiara Fracasso. Ospite speciale per il film Simona Marchini;

– CARMINA BURANA di Carl Orff in versione semiscenica lunedì 27 giugno. Direttore MARCO ATTURA, Maestro del Coro Francesco Costa, Maestro del Coro di Voci Bianche Salvina Miano, Coordinamento visivo e scenico di Alberto Gazale, Maitre de Ballet e videoproiezioni Luca Barbagallo. Interpreti Ginevra Gentile, Daniele Zanfardino, Marcello Lippi; pianoforti solisti Gianfranco Pappalardo Fiumara e Roberto Carnevale; Coro Lirico Siciliano, Coro di Voci Bianche I Piccoli Cantori, percussionisti del Conservatorio V. Bellini di Palermo, Corpo di Ballo Friends Art Musical;

– SINATRA PLAY SINATRA, martedì 28 giugno, una serata evento che prevede un excursus omaggio a Frank Sinatra da parte di Tom Sinatra su idea libera di Pino Marcucci. Con la partecipazione straordinaria del Soprano SILVANA FROLI.

Per informazioni e prenotazioni è possibile collegarsi al sito www.terredelsolefestival.com, su Facebook alla pagina www.facebook.com/leterredelsole o alla pagina www.facebook.com/coroliricosiciliano, al sito www.ctbox.it, mandare una mail a info@terredelsolefestival.com, chiamare al +39 347 10 45 711 o inviare un messaggio su WatsApp al +39 366 70 81 718.

Le Terre del Sole si svolge con la partnership di: Comune di Taormina, Presidenza della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Assessorato ai Beni Culturali, Cantine Benanti, Azienda Faro.