Lista Popolari e autonomisti: I NOMI. Corona: "Siamo i moderati di centro"

Lista Popolari e autonomisti: I NOMI. Corona: “Siamo i moderati di centro”

Lista Popolari e autonomisti: I NOMI. Corona: “Siamo i moderati di centro”

Tag:

venerdì 06 Ottobre 2017 - 04:53

Presentata la lista che vede insieme Idea Sicilia di Lagalla, Cantiere Popolare di Romano e gli autonomisti di Di Mauro. Ecco i nomi

Noi le firme le abbiamo raccolte provincia per provincia, come prevede la normativa. Avevamo la possibilità di costituire un gruppo all’Ars con i nostri deputati ed evitare così la raccolta, ma non ci è sembrato eticamente corretto. Volevamo dare un segnale di serietà. Vogliamo diventare un partito che guarda al Partito popolare Europeo, siamo moderati di centro e abbiamo un progetto che guarda alle Politiche ed alle amministrative. Non siamo di passaggio”.

La lista dei Popolari ed autonomisti , come ci spiega l’ex deputato regionale Roberto Corona, era pronta da tempo ed è stata presentata per terza, dopo quella del M5S e dei Cento passi per la Sicilia di Claudio Fava. Con due ex deputati (Corona e Catalano) un deputato uscente (Pippo Currenti), un sindaco, un ex sindaco, un consigliere comunale e tutti liberi professionisti, è una lista competitiva, nata dall’unione di Idea Sicilia dell’ex Rettore Roberto Lagalla, del Cantiere Popolare di Saverio Romano e gli autonomisti di Roberto Di Mauro.

Siamo tutti in corsa, nessuno è in vantaggio- spiega Corona- Sono contento della lista che abbiamo formato e mi spiace aver dovuto dire ad alcune persone che non c’era più possibilità, li ringrazio comunque. Abbiamo avuto l’effetto over booking . Vedo che ci sono partiti che ancora cercano candidati….. Noi abbiamo lavorato in questi anni, in mezzo alle persone. Nei territori c’è la nostalgia della Dc, di quei valori sturziani che sono ancora attuali come pure dobbiamo continuare a portare avanti l’autonomismo. Crocetta ha lasciato il baratro. E ora rischiamo di cadere dalla padella di Lumia alla brace di Grillo”.

Ha iniziato a far politica con la Dc nel ’72 e da allora non ha mai cambiato idea “morirò democristiano, sono stato l’ultimo segretario provinciale della Dc, nel ’94, prima della fine dei vecchi partiti”.

Archiviata la Dc con la Prima Repubblica la carriera politica di Corona è stata nel Pdl. Nei mesi scorsi, dopo un primo avvicinamento all’Udc di Cesa, il gruppo ha condiviso il progetto messo in campo dall’ex Rettore Roberto Lagalla per la Presidenza della Regione “poi abbiamo fatto un passo di lato per evitare di ripetere gli errori di 5 anni fa, quando il centro-destra diviso consegnò la Sicilia a Crocetta. Adesso questo errore lo sta facendo il centro-sinistra, diviso tra Micari e Fava”.

Lagalla, dopo il passo indietro, è parte del “tridente” del centro-destra, con Musumeci e Armao. La lista sarà presentata martedì 10 alle 16 all’Auditorium Fasola alla presenza di Musumeci.

Circa 60 deputati hanno cambiato casacca, la transumanza non fa bene alla politica. Voglio presentare due proposte di legge: il vincolo di mandato e l’abolizione del voto segreto. Deve tornare la politica vera all’Ars. Io non ho mai smesso di far politica, conosco i 108 comuni come le mie tasche, non ho mai chiuso la mia segreteria in questi anni. Non sono un ambulante della politica”.

Si dice convinto che una lista così competitiva porterà risultati e quanto all’esito delle urne siciliane, più che un “laboratorio politico” le considera un test a livello nazionale soprattutto per quel che riguarda la legge elettorale “il sistema proporzionale e le preferenze devono essere prese ad esempio. Sono orgoglioso dei candidati della lista, hanno tutti storie politiche e personali di primo piano. Puntiamo a diventare un partito, seguendo il modello del PPE”.

LA LISTA PROVINCIALE DI MESSINA “POPOLARI ED AUTONOMISTI” (Musumeci Presidente)

Amoroso Antonietta– consigliere comunale di Barcellona, dirigente scolastico

Briguglio Mario– medico chirurgo, ex sindaco di Scaletta Zanclea

Catalano Santo– libero professionista, Milazzo (ex deputato supplente)

Causarano Patrizia– avvocato, Messina

Corona Roberto– ex deputato Ars, San Marco d’Alunzio

Currenti Carmelo– deputato Ars, Giardini Naxos

Foti Silvana– operatrice nel mondo culturale e sociale, Messina

Pettinato Marco Antonio– medico anestesista, sindaco di Fondachelli Fantina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007