“Disegni di Legalità”, l’iniziativa Coop che coinvolge i punti vendita siciliani

Coop Alleanza 3.0 promuove la lotta contro la mafia e lancia il progetto "Disegni di Legalità". L'iniziativa, alla quale hanno aderito tutti gli Ipercoop di Palermo, Catania, Ragusa e Milazzo e i supermercati Coop di Bronte e San Giovanni La Punta, prevedrà la messa in vendita di 4 quadernoni con brevi storie a fumetti dedicate alla lotta alla mafia, all’esperienza e ai prodotti delle cooperative di Libera Terra, che coltivano i campi confiscati alla criminalità organizzata. I fumetti sono stati realizzati dagli artisti Fabio Bonetti, Marina Girardi, Gabriele Peddes e Silvia Rocchi.

Un importante mezzo di comunicazione che, grazie all'ausilio dei fumetti, coinvolge soprattutto i giovani e mira a portare la discussione sulla legalità anche tra i banchi di scuola. L'educazione alla legalità sin dalla giovane età, infatti, rappresenta un importante strumento di evoluzione della società.

I quadernoni, sia a righe sia a quadretti, saranno in vendita a 1 euro l’uno e a 4 euro nella confezione da 4 quaderni (quest’ultima scontata per i soci a 3,5 euro dal 18 ottobre al 29 novembre). Tutto il ricavato andrà a sostenere le attività di Libera in favore della memoria.

Coop Alleanza 3.0 e Coop Sicilia non sono nuove a progetti di questo tipo. Già in passato hanno più volte sostenuto i prodotti di Libera Terra e nel corso dell'anno promuovono diverse attività legate alla lotta alla mafia. I soci, inoltre, hanno la possibilità di trascorrere il periodo estivo presso i campi delle cooperative di Libera Terra.

Salvatore Di Trapani