Aspettando Naxoslegge prende il via: appuntamenti a Catania e a Giardini

L’estate di “Aspettando Naxoslegge” prende ufficialmente avvio il 17 e 18 luglio a Catania, a Palazzo Platamone. Il festival giardinese, infatti, coerentemente con l’idea di essere un evento diffuso, è partner ufficiale, insieme al DISUM di Catania e alla Galleria KOART, della due giorni dedicata a Pasolini, coordinata da Dora Marchese ed inserita tra gli eventi del progetto I-ART, con la direzione artistica di Gianni Anfuso. Tra gli ospiti ricordiamo A.Bazzocchi, E.Trevi, Simonetti,V.Ronsisvalle, S.Castelli, M.Fusillo, M.Centanni, R.Danese, S.Rimini, M.Pirrotta.

Le due giornate di studio si concludono con la messa in scena del Vantone, traduzione pasoliniana del Miles plautino, interpretato da Ninetto Davoli e nel contesto dell’evento sarà inaugurata la personale di Benedetto Poma.

Il 24 e il 28 luglio si torna a Giardini Naxos, con due appuntamenti imperdibili: il 24, presso il giardino del Mojito di Recanati, sarà la volta della presentazione di “Guasta semenza” (Mesogea), il romanzo di Vincenzo Pirrotta, che sarà presente, in una conversazione con Dario Tomasello e Fulvia Toscano. Il 28 luglio, presso il giardino del Sicily by Marabù, sempre a Recanati, Naxoslegge avvia il suo progetto “Attraversando Dante”, insieme a Bianca Garavelli, studiosa di Dante e autrice del romanzo Le terzine perdute di Dante (Rizzoli). Con l’autrice converserà Marinella Fiume.

Come afferma Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, “gli eventi di Luglio possono considerarsi una sorta di preludio ai temi e agli approfondimenti programmati per la rassegna di settembre che avrà, per questa quinta edizione, una nuova configurazione, proponendosi come un evento diffuso lungo l’intero mese di settembre ed in molteplici luoghi”.

Su Pasolini si tornerà, in un dialogo ideale con il convegno di Luglio, con la sezione “A Sud di Pasolini”, che vedrà la partecipazione di scrittori e artisti che, a Sud, si sono confrontati con il testo pasoliniano. “Attraversando Dante”, in naturale prosieguo con “Aspettando Dante” della passata edizione, intende offrire uno sguardo sul rapporto tra Dante e altri grandi scrittori, quali Pound, a cui è dedicato l’evento del 3 settembre a Casa Cuseni di Taormina, Borges e altri. Con Vincenzo Pirrotta, già premiato a Naxos dalla Toscano con il premio Ombra di Dioniso, Naxoslegge conferma la volontà di promuovere l’anima della Sicilia, proponendone le voci più significative, in un serrato confronto tra tradizione ed innovazione.