Cronaca

L’ultimo saluto di Messina a Samuele Mussillo, il signore del meteo e padre spirituale di tanti

MESSINA – L’ultimo saluto a Samuele Mussillo non poteva che essere così: emozionante e toccante, ricco di testimonianze di chi ha vissuto al fianco di un uomo che ha ricevuto l’abbraccio di una città intera. Alla Chiesa cristiana evangelica di viale Regina Margherita, dove Mussillo è stato Pastore, si sono tenuti nella mattinata di oggi i funerali, anzi quel Culto di Consolazione, come lui stesso lo definiva, per un membro importante della comunità. Il “signore del meteo” è stato ricordato con le belle ed emozionanti parole di chi lo ha conosciuto, dalla famiglia e i parenti ai Pastori e agli amici, accorsi per l’ultimo saluto.

Il culto, durato oltre 2 ore, ha visto la partecipazione di molti cittadini, tanti rimasti fuori dalla chiesa stessa per non infrangere le norme anti-Covid all’interno di una struttura già colma di gente. Presenti anche i colleghi dell’Anas, della Protezione Civile, giornalisti e tanti messinesi che seguivano il suo lavoro, professionale e gentile. “Papà è un cuore grande”, ha detto la figlia Gaia, commossa nel ricordo del padre: “Non è solo mio papà, è stato il papà spirituale di tanti. Che si svegliava di notte per mandare messaggi anche a chi aveva deciso di stare lontano dal Signore. Papà sicuramente avrebbe detto che oggi è il giorno di fare pace, avrebbe detto che è meglio fare pace che avere ragione. Prendiamoci per mano e diciamoci ti voglio bene”.

La notizia della scomparsa di Samuele Mussillo, due notti fa, ha scosso una città intera e il ricordo del “Signore del meteo” non andrà perduto. Tante le mobilitazioni per intitolargli una via, un gesto semplice per far stringere Messina intorno a chi Messina, e la sua comunità, l’ha amata per tutta la vita.