La Sicilia attraverso riti misterici e miti arcaici

Giovedì 5 dicembre la Feltrinelli di Messina ha organizzato un incontro con l’autrice del libro ”Sicilia Esoterica ”,Marinella Fiume,ex sindaco di Fiumefreddo di Sicilia e studiosa di antropologia. In questa occasione ha avuto modo di chiacchierare direttamente con l’autrice , Fulvia Toscano, direttore artistico dell’ associazione culturale siciliana “Naxoslegge”, la quale ha definito l’opera “un divertissement “ ,aldilà della complessità tematica . Il saggio,infatti, simboleggia un caleidoscopio attraverso cui vengono mostrati i molteplici ed intrinseci volti dell’ isola,magari anche quelli sconosciuti agli stessi abitanti. Malgrado la sua consistenza letteraria, “Sicilia esoterica” è stato scritto in pochi mesi , grazie all’ esperienza di Marinella Fiume e alla conoscenza delle fonti e degli archivi.

L’approccio , più che antropologico o accademico , come potrebbe sembrare di primo acchito ,è stato sacro. D’ altronde, partendo da questa sua ierofilia ,la scrittrice si accosta allo studio dei miti e delle leggende di cui la Sicilia è ricca. Vengono affrontati anche i temi della magia, dell’esoterismo, di tutti quei riti misterici che per un certo verso sono caduti nell’oblio mentre per l’altro sono sopravvissuti nella modernità , sebbene abbiano perso la loro vera essenza e il loro significato originario.

L’obiettivo della scrittrice non è tanto quello di sciorinare il suo sapere, ma piuttosto divertire attraverso una serie di aneddoti , che si accostano alla vita reale e che rimandano ai suoi incontri con personaggi intellettuali di spicco .Per questa ragione il libro può essere assimilato come viaggio attraverso i luoghi ,i non luoghi( ossia l’immaginazione) e i luoghi comuni sui quali la Fiume ha cercato di eliminare pregiudizi atavici intorno a tematiche ambigue come il Sonnambulismo e l’ Epilessia , di cui ,viene fornita un’interpretazione non medico-scientifica ma sociale ed antropologica. (Azzurra Papalia)