Politica

M5S, approvato il documento sull’accessibilità universale

Importante vittoria per il M5s. Il Consiglio comunale di Messina ha infatti approvato all’unanimità la mozione che, il 3 dicembre scorso, i consiglieri Andrea Argento, Cristina Cannistrà, Paolo Mangano e Giuseppe Fusco hanno presentato per quanto riguarda l‘accessibilità universale in materia di disabilità. Così facendo, il Comune dovrà allinearsi alle direttive che la Convenzione dell’ONU ha stabilito nel 2006.

“Dobbiamo rimuovere ogni ostacolo”

Cristina Cannistrà è intervenuta in merito, dichiarando con soddisfazione che: “L’obiettivo è rimuovere ogni tipo di ostacolo che impedisca il principio di uguaglianza, permettendo alle persone diversamente abili di partecipare ad ogni attività in piena libertà e senza alcun rischio di discriminazione. Questo è quanto è stato stabilito nel 2016 dalla Convenzione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite, e nel 2019 dal Parlamento Europeo”.

I PEBA

L’atto prevede la compilazione dei PEBA (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), cioè degli strumenti che permettono di progettare interventi allo scopo di eliminare le barriere architettoniche, permettendo ai disabili di accedere agli edifici senza alcuna problematica.

Il nuovo “partner” degli enti locali

Punto molto importante della mozione è la possibilità da parte dei cittadini di segnalare delle anomalie, ma soprattutto l’introduzione del Disabilty Manager, figura che andrebbe ad affiancare gli enti locali, intervenendo per promuovere i diritti in materia di disabilità e per verificare l’accessibilità agli edifici.