Una storia da raccontare: il Birrificio Messina diventa un docu-film. Anche il trailer all’Expo IL VIDEO

I quindici. Quelli che non si sono arresi. Quelli che ci hanno provato. Quelli che adesso si raccontano attraverso parole e occhi che presto diventeranno un docu-film. Sono i quindici del Birrificio Messina, i quindici che pochi giorni fa hanno vissuto forse uno dei momenti più belli ed emozionanti di un cammino difficile, coraggioso, bellissimo. Hanno presentato le tre etichette in un Salone degli specchi affollato ed emozionato, hanno risvegliato l’entusiasmo e la solidarietà di una città che quasi sempre appare dormiente e svogliata, oggi e domani proveranno a far conoscere la loro storia oltre lo Stretto. Si presenteranno al mondo dal padiglione Kip International School dell’Expo di Milano, racconteranno chi sono e perché hanno deciso di rimboccarsi le maniche, scommettere soldi e risparmi di una vita e restituire alla città di Messina uno stabilimento di birra. Ad aiutarli ci sarà anche il video realizzato dalla troupe messinese Space Donkeys, un gruppo di giovani che voleva realizzare un documentario sul lavoro e ha voluto loro, i quindici, perché sono un simbolo positivo in una città in cui il lavoro appare sempre più come un miraggio.

Il trailer anticipa il documentario che la Space Donkeys, per la regia di Alessandro Turchi, sta realizzando su questa esperienza e riesce a raccontare in pochi minuti questi anni di “lotta senza quartiere”, come racconta uno di loro.

“Mio nonno faceva la birra, mio padre faceva la birra, io voglio continuare a fare la birra” dice con lo sguardo fiero Mimmo Sorrenti, mentre i suoi compagni di battaglia raccontano come in questi mesi hanno fatto di tutto. Sono diventati manovali, operai, imbianchini, hanno cambiato il volto dei due capannoni della zona Asi di Larderia con le loro mani e con il loro lavoro. Ma vogliono tornare a fare la birra perché è la cosa che sanno fare meglio. E non volevano far disperdere quel sapere trasmesso dai loro nonni e dai loro padri solo perché un bel giorno qualcuno ha deciso che a Messina non si doveva più produrre birra. Erano in 41 a lottare per salvare lo stabilimento ex Triscele di via Bonino. Oggi sono 15 e il loro futuro si chiama Birrificio Messina.