L’eccellenza dei prodotti siciliani, il corso organizzato dall’associazione Best

Ancora eccellenze per l'Ateneo Peloritano. Si svolgerà infatti, dal 23 al 31 Ottobre, il corso di tecnologia "ESPO 2015: The Excellence of Sicilian Products and their Origins", ideato dall'Associazione Universitaria Best Messina in collaborazione con la professoressa Paola Dugo, docente di chimica degli alimenti, ed il Dipartimento di Scienze Chimiche.

30 studenti stranieri, provenienti da altre prestigiose università europee che fanno parte del network Best, parteciperanno all'iniziativa che è totalmente gratuita ed a carico dell'associazione; la possibilità di realizzare un corso privo di pagamento si è concretizzata grazie al supporto dell'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU Messina), alla collaborazione con diverse realtà imprenditoriali siciliane e messinesi, tra cui la Raffineria di Milazzo e la Funivia dell'Etna, e al sostegno offerto dal Comune, dall'Università e dall'Ordine degli Ingegneri di Messina, enti sempre presenti all'interno delle attività del gruppo.

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali ed occasioni in cui i laboratori del PanLab faranno da scenario comune, il tutto accompagnato anche da visite aziendali, ad esempio presso la Pistì di Bronte o il Birrificio Sikania di Messina. Durante le attività verranno analizzati prodotti tipici siciliani, olio extravergine d'oliva, agrumi, vini e frutta secca, verrà studiata la composizione chimica ed i benefici che questi elementi hanno per il corpo umano. Alla fine del corso ogni alunno, superato l'esame di chiusura, riceverà dalla sua università il carico di crediti formativi previsti, in accordo con lo standard Europeo ECTS (European Credit Transfer System). Sempre più atenei, inoltre, considerano questi progetti come fondamentali ed obbligatori per il conseguimento della laurea.

Claudio Panebianco