societa'

“Mai più nell’ombra. Vittime di mafia: dalla conoscenza all’intervento psicologico”

Si parlerà di mafia ma soprattutto di quelle conseguenze che l’efferatezza della mafia comporta nella vita di una comunità e delle vittime. Un approccio diverso alla problematica, più introspettivo e psicologico, attraverso il dibattito sul libro “Mai più nell’ombra” Vittime di mafia: dalla conoscenza all’intervento psicologico,  del professor Antonino Giorgi.

La presentazione si terrà sabato 29 alle 10 nei locali dell’associazione Akesios in via Maddalena 33. Dialogheranno con l’autore lo psicoterapeuta Girolamo Lo Verso, gli psicologi Dominga Gullì, Laura Calabrese ed Enrico Interdonato e la giornalista Rosaria Brancato.

“Mai più nell’ombra” è un testo di contenuti provenienti da diversi campi del sapere che attribuisce un ruolo centrale alla parte dedicata all’intervento a favore delle vittime di mafia, e quindi al vissuto della vittima stessa, con attenzione alla sofferenza psichica individuale, familiare, comunitaria, antropologica. Le linee tracciate sono utili, inoltre, all’operato di diversi professionisti, a partire dalla figura dello psicologo, ma anche per coloro che operano nel campo della giurisprudenza, pedagogia, sociologia, criminologia e vittimologia, affinché possa essere attivato un intervento che sia professionale, multidisciplinare e immediato.