Caso meningite al Papardo, migliorano le condizioni del ventiquattrenne

“Il paziente è costantemente monitorato e ha iniziato a respirare autonomamente”. E’ stato diffuso nel pomeriggio il bollettino medico sulle condizioni del 24enne di Milazzo che da ieri si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale Papardo per un caso di meningite. La Direzione Sanitaria dell’Azienda ospedaliera ha riferito che, fin dall’arrivo del giovane, sono state attivate tutte le misure profilattiche previste dalle linee guida.

“Hanno contribuito alla diagnosi di meningite – si legge nella nota – le analisi eseguite dall’Unità di Patologia Clinica e dall’equipe di Malattie Infettive”. Secondo quanto riportato, le analisi sono state eseguite con metodi di Biologia molecolare, denominati “FilmArray”.
“Il tempo di esecuzione di alcune analisi – ha confermato la Direzione del Papardo – è critico per patologie gravi come le meningiti ed è stato possibile giungere alla determinazione del microrganismo responsabile in un’ora grazie alle Biologia molecolare. Questa tecnica viene da anni routinariamente utilizzata presso il Laboratorio del Papardo per pazienti critici con gravi malattie respiratorie e gastrointestinali”. (Veronica Crocitti)