Ghiaccio a Messina: autostrade riaperte. Appello di Prefettura e Polstrada: “Massima attenzione”. FOTO

Sta continuando a creare forti disagi su strade e autostrade la tempesta di neve che, da ieri, imperversa ad ondate sulla città di Messina e su tutta la provincia. Tamponamenti e blocchi continuano a susseguirsi, specialmente lungo la Tangenziale. Il tratto autostradale Boccetta-Rometta, rimasto al chiuso per quasi tutta la giornata, è stato riaperto in serata.

L'A18 Messina-Catania, rimasta chiusa nel tratto Giarre – Acireale per tutta la mattina, è stata riaperta poco prima delle 14.

Soppressi numerosi treni e per alcune ore anche le autolinee di pullman hanno dovuto sospendere le corse previste, causando disagi a quanti erano diretti all'aeroporto di Fontanarossa per rientrare dopo le vacanze.

Intanto a Messina la Comunità di Sant'Egidio ha fatto un appello: "Porta una coperta salva una vita". Il centro di raccolta è presso la Chiesa di San Giuseppe in via Cesare Battisti 111 e rimarrà attivo anche la prossima settimana, dal martedì al venerdì, dalle 19 alle 20. Nelle ore di questa emergenza è possibile portare coperte.

I CONSIGLI DELLA PREFETTURA. A conclusione di un vertice che si è tenuto in Prefettura e alla luce dell'allerta gelo, l'appello è a NON UTILIZZARE L'AUTO IN AUTOSTRADA, STRADE COLLINARI, SS113 E 114 ALMENO FINO A DOMENICA SERA A CAUSA DELL'ASFALTO GHIACCIATO.

L'invito quindi è quello di cercare di non percorrere quelle strade nelle quali è elevato il rischio di incidenti e di restare bloccati, come già accaduto ieri sui Colli Sarrizzo. La prudenza invita a evitare quei comportamenti che potrebbero avere gravi conseguenze. Le condizioni di pericolo resteranno fino a domenica sera ma si tornerà alla normalità non prima di mercoledì.