Barcellona, il Comune è in crisi di liquidità. A rischio gli stipendi di ottobre

Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è in crisi di liquidità. A dichiararlo è il sindaco Roberto Materia, che ha sottolineato come le cause siano riconducibili ai mancati trasferimenti di risorse da parte della Regione Sicilia. A mancare sono in particolare 2 milioni di euro destinati al pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali, e altri 2 milioni che la Regione versa con cadenza trimestrale per il finanziamento delle spese correnti.

Materia ha spiegato che, finora, il Comune ha anticipato le risorse per il pagamento dei contrattisti; ma, adesso, le casse comunali sono vuote. E a rischio sono proprio gli stipendi di ottobre dei dipendenti, oltre che la prosecuzione del servizio di igiene urbana. I problemi del Comune si riverberano infatti anche sulla Dusty, che si occupa della nettezza urbana cittadina, e i cui lavoratori non ricevono lo stipendio da luglio.

Il primo cittadino ha voluto sottolineare che gli investimenti programmati non sono in discussione: i bilanci comunali sarebbero infatti in ordine, e c’è la disponibilità delle somme già impegnate. L’appello del primo cittadino è dunque rivolto al presidente Rosario Crocetta, affinchè provveda al più presto al trasferimento delle risorse.