Il comitato “La nostra città” ricorda Natale Lembo e ribadisce: “Fuori i tir dalla città”

Fuori i tir dalla città. Lo slogan del comitato “La nostra città” è lo stesso da tanti anni e purtroppo non è ancora cambiato, segno che il problema non è risolto. Otto giorni fa l’ultimo di una lunghissima scia di incidenti mortali che la città ha dovuto subire a causa della presenza dei tir sulle strade del centro.

Natale Lembo, titolare di una macelleria di via La Farina, è stato centrato da un camion mentre attraversava la strada. L’ennesimo incidente non ha cambiato la situazione. I mezzi pesanti continueranno a scorrazzare copiosamente in città almeno fino a giugno del prossimo anno, data in cui è previsto il termine dei lavori per il consolidamento della diga del porto di Tremestieri.

Ieri il comitato ha voluto ricordare Natale Lembo, con una manifestazione simbolica proprio in via La Farina. Una cinquantina i presenti che hanno appeso striscioni, portato al collo cartelli e distribuito volantini agli automobilisti in transito.

“Natale Lembo ha perso la vita e nemmeno un segnale è partito dai palazzi. Nella via La Farina, come in tutti i percorsi che portano agli approdi, i tir scorrono a piacimento senza regole,senza limitazioni di sorta – affermava il comitato -. La via La Farina e tutte le altre strade continuano a rimanere nell’ombra (non solo metaforica), senza segnaletica adeguata, senza controlli, senza un qualcosa che faccia percepire la presenza dello Stato”. (Ma. Ip.)

In allegato la gallery di Dino Sturiale