Centro migranti in via Bisazza. Proposte per la gestione entro il 12 maggio

E' stato pubblicato l’Avviso per la manifestazione d’interesse relativo alla co-progettazione e co-gestione delle attività del “Centro Polifunzionale per Immigrati” di via Felice Bisazza, pronto per partire ed essere fruito dalla comunità cittadina nelle prossime settimane. L’avviso riguarda la progettazione e la realizzazione delle attività sociali, comunitarie, ricreative, formative, artistico-culturali che il centro ospiterà e di tutti gli interventi di accoglienza, integrazione, supporto, orientamento socio-economico dei migranti e dei cittadini stranieri residenti.

La città di Messina ha beneficiato, nell’ambito del Pon “Sicurezza per lo Sviluppo” 2007-2013 di un finanziamento per la realizzazione di un centro polifunzionale, finalizzato all’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati che ha riguardato la ristrutturazione dell’immobile ubicato in via Bisazza.

L’Amministrazione comunale, nell’ambito della sperimentazione di attività di progettazione partecipata, intende individuare associazioni, organizzazioni di volontariato e altri soggetti senza scopo di lucro, organizzati in forma associativa, iscritti negli appositi registri regionali per la piena funzionalità del Centro Polifunzionale, in coerenza con le finalità del progetto. L’obiettivo è quello di selezionare proposte progettuali innovative per avviare in tutte le sue funzioni il Centro.

Nello specifico, la struttura prevede al suo interno l’offerta di servizi amministrativi (presenza di spazi per l’ufficio immigrazione della locale questura, per l’azienda sanitaria e per la circoscrizione); spazi rivolti all’istruzione (insegnamento della lingua italiana, educazione civica e alfabetizzazione digitale), all’orientamento e alla formazione; servizi di avvio al lavoro (bilancio di competenze, orientamento e consulenza personalizzata e accesso alle misure di politica attiva del lavoro); servizi di accoglienza, di mediazione linguistico-culturale, di assistenza socio-psicologica e di segretariato sociale. I soggetti interessati dovranno inviare la proposta al dipartimento Politiche Sociali, entro le ore 12 del 12 maggio.

Per la scelta dei partner si procederà alla valutazione comparativa delle domande presentate e si utilizzeranno criteri legati alla qualità progettuale della proposta, alla qualità professionale, all’esperienza maturata e alla capacità di fare rete. La selezione dei progetti sarà effettuata da apposita Commissione e saranno ritenute ammissibili le proposte che conseguiranno un punteggio superiore a 70/100. La proposta, che avrà ottenuto il miglior punteggio, sarà oggetto di co-progettazione con il servizio sociale professionale e di progettazione partecipata con i beneficiari e altri soggetti impegnati nell’accoglienza e sostegno alla popolazione migrante. L’elaborato, frutto della co-progettazione, sarà sottoposto all’approvazione dell’Amministrazione che redigerà una graduatoria per poi procedere, in base alle attività contenute nei progetti e alla disponibilità degli spazi, nel rispetto delle esigenze dei beneficiari, a stipulare le relative convenzioni con le associazioni/organizzazioni aggiudicatarie. Le attività del progetto sono erogate dal partner designato, a titolo totalmente gratuito, fatta salva la copertura delle spese dell’utilizzo della struttura da parte del Comune. L’affidamento avrà la durata di 24 mesi. Le attività del centro rivolte alla popolazione migrante e straniera si integreranno alle altre che coinvolgeranno tutta la comunità circoscrizionale, nella logica di una reale integrazione.