Migliorare la viabilità nella zona sud, il quartiere chiede di “rispolverare” i progetti già esistenti

Intervenire per rivedere e migliorare la viabilità nelle trafficate strade del Rione Cep potrebbe non essere impossibile, purché si tirifuori dal cassetto un progetto redatto dai tecnici del Dipartimento di Mobilità Urbana nell’ottobre del 2010 e che aveva peraltro già ottenuto parere favorevole da parte della II circoscrizione. A chiederlo è proprio il consiglio di quartiere che nella seduta di qaulche giorno fa, a seguito di apposita pregiudiziale presentata dai consiglieri Orazio Gemelli e Antonino Cardi, ha votato all’unanimità il documento in cui si chiede all’amministrazione si procedere in tal senso. La zona che dovrebbe, o meglio potrebbe, essere interessata dagli interventi, parte a monte della via Contesse nel rione Cep.

Queste nel dettaglio, le “linee guida” del progetto: realizzazione del senso unico valle-monte nella via R. Livatino, nel tratto compreso tra la via Adolfo Celi (ex SS 114) e la via Sacra Famiglia e realizzazione del senso unico direzione monte-valle proprio nella parte alta della via Contesse, nel tratto compreso tra la via Sacra Famiglia e la via Adolfo Celi. A tali modifiche viabili va applicata evidentemente, così come previsto sempre dal progetto in questione, la nuova regolamentazione concernente la realizzazione di stalli per parcheggi per le auto in sosta lungo le strade interessate: la via Rosario Livatino, la via Sacra Famiglia e la parte alta della via Contesse.

Sempre in occasione del parere espresso in relazione all’ipotesi progettuale in questione la II circoscrizione aveva dato l’ok anche alle soluzioni prospettate per le problematiche viarie che interessano il villaggio di S.Filippo Inferiore, con particolare riferimento all’incrocio tra la via Guardia, la via Comunale e la via Fornaci: il quartiere ne “approfitta” per sollecitare la ripresa dell’iter che consenta di regolamentare anche questo incrocio. (EDEP)