Tornano i vigili in via San Giovanni di Malta. Stretta sui parcheggi in divieto di sosta

Da martedì scorso ad oggi. A distanza di una settimana esatta, i vigili urbani sono tornati in via San Giovanni di Malta a multare le auto in divieto di sosta. Ne avevamo dato notizia, proponendo che la sosta in parallelo alla carreggiata venisse regolarizzata. Per il momento, invece, si è evidentemente deciso di mantenere la linea dura.

Dopo il provvedimento della scorsa settimana, già dalla tarda mattinata dello stesso martedì, gli automobilisti erano tornati a sostare, consapevoli che gli interventi della Polizia Municipale sono da sempre sporadici. E così tutti i giorni fino ad oggi. Quando invece i vigili urbani sono tornati sulla via parallela al viale Boccetta a sanzionare gli indisciplinati. Pure stavolta, però, ne siamo certi, il malcostume della sosta vietata proseguirà come tutte le volte. Non appena i vigili vanno via, si torna a parcheggiare. Anche qualora il controllo fosse serrato, nel momento in cui si allenta la morsa tutto torna come sempre. I più scorretti, tra l'altro, sostano persino in mezzo al marciapiede, non sul bordo. Ed altri ancora in diagonale, impedendo il passaggio dei pedoni. Dalla foto scattata stamane, la differenza è evidente. Sebbene entrambe le auto siano parcheggiate in divieto di sosta, e quindi entrambe giustamente multate, nel primo caso la sosta non interferisce affatto col passaggio pedonale, contrariamente a quanto avviene con l'automobile successiva, parcheggiata in diagonale, che ostruisce del tutto il transito ai pedoni.

Regolarizzare la sosta, consentendola solo nel modo in cui è ferma l'auto in primo piano nella foto, in un’area carente di parcheggi, potrebbe rappresentare la soluzione migliore. E’ quanto avviene, ad esempio, su un tratto del viale della Libertà ed anche in altri luoghi cittadini. Se così non si ritiene, servirà allora un controllo quotidiano e costante da parte della Polizia Municipale. Ma si tratta di situazioni che si verificano in diverse zone del territorio comunale ed il compito diventa davvero arduo.