Crolla albero sul viale Regina Margherita, per fortuna nessun ferito. I Dr insistono sulle dimissioni di Ialacqua

E' accaduto stamani intorno alle 10. Un grosso albero collocato ai lati della carreggiata sud-nord di viale Regina Margherita, nei pressi di Villa Salus, è caduto rovinando con i rami dal lato opposto della strada. Soltanto per fortuna nessuno si è fatto male ma le molte auto parcheggiate da entrambi i lati della corsia sono rimaste parecchio danneggiate.

Il tronco si è lesionato alla base e le radici, seppellite dall'asfalto, hanno perso consistenza, spezzandosi sotto il peso delle fronde non potate. Ha rischiato grosso l'automobilista che stava transitando nei pressi proprio in quel momento: per lei tanta paura ma nessuna seria conseguenza. Il tratto interessato è stato transennato e i vigili del Fuoco sono al lavoro per liberare la carreggiata e metterla in sicurezza.

Rabbia e disappunto, a tal proposito, sono stati espressi dalla capogruppo consiliare dei Democratici riformisti, Elvira Amata, che ha ricordato: “Il consiglio comunale aveva destinato circa un milione di euro provenienti dai proventi della tasi 2014 per intervenire sulle radici degli alberi ed eliminare il pericolo in via definitiva. Inoltre il gruppo dei DR, durante una conferenza stampa, aveva depositato una perizia dettagliata che, utilizzando la convenzione che il Comune ha con la forestale, avrebbe eliminato tutti i pini della circonvallazione (Strada Panoramica compresa), sistemato il manto stradale e sostituito contestualmente i pini con altra alberatura più idonea, con circa 750mila euro. La perizia non è stata mai presa in considerazione dal sindaco – ha evidenziato l’esponente dei Dr – né tantomeno dall'assessore Ialacqua o dal suo esperto l'agronomo Giaimi: hanno speso la maggior parte dei soldi in altro modo, intervenendo solo su un breve tratto (Cristo Re). Oggi – ha concluso Elvira Amata – gli stessi autori di questa scelta devono assumersi le proprie responsabilità poiché continuano scientemente a mettere a repentaglio la vita dei cittadini messinesi. Per questa e tante altre motivazioni, già espresse nelle ultime sedute in aula, si ribadisce la richiesta di dimissioni immediate dell'Assessore Daniele Ialacqua”.