Interventi nella II circoscrizione e a Gescal, Sant’Agata, Acqualadroni e via Palermo

Il Consiglio della II^ Circoscrizione ha approvato una delibera in cui si richiedono interventi, in ordine prioritario, relativamente alla manutenzione straordinaria delle strade di pertinenza del territorio della municipalità. Tenuto conto delle esigue risorse finanziarie e delle reali condizioni delle carreggiate stradali, i lavori richiesti riguardano le vie dei Gelsomini nel rione Cep e Marco Polo a Contesse (nel tratto tra l’incrocio con la via Contesse ed il ponte di Pistunina), la via da Giussano a Minissale, il sottopasso del rione UNRRA, le vie Beppe Alfano a Santa Lucia sopra Contesse, Petrolo a Zafferia, Milia a San Filippo Superiore, Mirulla a Pistunina e Principe a San Filippo Inferiore.

Sono stati appaltati a palazzo Zanca, i lavori di ristrutturazione dell’impianto di pubblica illuminazione nella via Palermo, da ex ingresso Mandalari a fine impianto esistente e zone limitrofe. L’appalto, per un importo a base d’asta di 330mila euro, è stato aggiudicato all’impresa Unificata Consorzio fra Imprese di Bologna, che su 81 partecipanti, ha presentato un ribasso del 26,2 %.

Dopo il sopralluogo per verificare l’accessibilità alla spiaggia di Acqualadroni, l’assessore alle politiche del mare, Pippo Isgrò, ha richiesto un controllo da parte della Guardia Costiera e della squadra tutela del territorio della Polizia municipale. E’ stata infatti rilevata la presenza di trattori, e selle per l’alaggio ed il varo di imbarcazioni, che non garantiscono le condizioni di sicurezza per l’accesso all’arenile da parte dei bagnanti, e chiusure abusive che impediscono la libera fruizione della spiaggia.

Sono ormai quasi definiti gli interventi preparatori da parte del Comune, che permetteranno all’Iacp l’avvio dei lavori per la realizzazione di gabbionate per la messa in sicurezza del muro franato sulla strada di collegamento alle Case Gescal, nella zona di San Giovannello. L’assessore alla manutenzioni, Pippo Isgrò, ha effettuato stamani un sopralluogo per la verifica dell’avanzamento degli interventi per eliminare l’interruzione stradale.

Da martedì 31, infine, si avvieranno interventi di pulizia della spiaggia di Sant’Agata, prospiciente l’autodromo di automodellismo. Saranno venti volontari dell’Associazione sportiva dilettantistica Hydra Gym ad effettuare le operazioni di bonifica, sia per la fruizione del mare che per attività sportive ludiche. L’intervento sarà effettuato in sinergia il Comune che metterà a disposizione un bobcat per la risogamatura -come disposto dall’assessore alle politiche del mare, Pippo Isgrò- e di Messinambiente che impiegherà cassoni scarrabili per la raccolta dei sacchi. Sul tratto di arenile, dopo gli interventi di pulizia e successivamente alle intese con il Demanio marittimo regionale, saranno promosse, gratuitamente, partite di beach volley e lezioni di aerobica.

Tanti fronti positivi, uno negativo. Il V quartiere, venerdì, terrà il Consiglio in prossimità della “linea gialla” sulla via Panoramica. La conferenza, “sul luogo”, avrà come denominazione: “Don’t cross the yellow line – favori e buche. Il disastro delle manutenzioni cittadine della giunta Buzzanca”.